Italynet

Hotel Liguria, Agriturismo Liguria, Bed and Breakfast Liguria

Italia

ZONE

ricerca

Liguria

Liguria è una regione dell'Italia che conta 1.609.552 abitanti e ha un superficie di 5.421 km². Il capoluogo e la città di Genova. Confina a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, a est con la Toscana. E una regione prevalentemente montuosa che occupa 65% del suo territorio e collinare che occupa 35%.

Storia

Il territorio della regione Liguria fu abitato anche dall'antichità dai Liguri. Nel II secolo a.C. la regione fu conquistata dai Romani. Dopo la caduta dell'Impero Romano il territorio venne occupato da Goti, Bizantini, Longobardi e Franchi. Dall'anno 1421 fino al anno 1435, Liguria, passa sotto controllo milanese. Sino alla fine del XVIII sec, Liguria, adotta una politica neutrale e ha una notevole prosperità economica. La regione, nel anno 1805, fu annessa da Napoleone all'Impero francese, e fu suddivisa in tre dipartimenti Montenotte, Genova, e il dipartimento degli Appennini. Liguria, nel anno 1815, fu annessata al regno di Sardegna e poi nel periodo del Risorgimento fu molto attiva.

Clima

Il clima della Liguria è di tipo mediterraneo sul costa con estati secche e calde, e di tipo continentale entroterra. Le temperature medie nel inverno sono fra i 7 e i 9 gradi, e nel estate sono fra i 24 e i 27 gradi. Le precipitazioni della regione sono relativamente abbondanti.

Economia

L'economia della Liguria si basa sull'agricoltura, industria e sul turismo. L'gricoltura si basa sul prodotti di qualità come olio di oliva, vino, frutti e molti ortaggi, ma anche su attività di allevamento e di pesca lungo le coste. Nella industria importanti sono gli impianti metallurgici, meccanici, di prodotti chimici, gli impianti per la raffinazione del petrolio e grandi cantieri navali, molte aziende medie producono macchine agricole, tessili, per il caffè, alimentari, carta, mobili e sedie.

Come arrivare

In auto: Autostrada A6 Savona - Torino; l'Autostrada A7 Milano - Genova; Autostrada A10 Genova - Ventimiglia; Autostrada A12 Genova - Livorno; Autostrada A15 Parma - La Spezia; Autostrada A26 Genova Voltri - Gravellona Toce; Autostrada A21; Strada Statale 1 Via Aurelia; Strada Statale 29 del Colle di Cadibona; Strada Statale 30 di Val Bormida; Strada Statale 45 di Val Trebbia; Strada Statale 62 della Cisa; Strada Statale 456 del Turchino; Strada Statale 490 del Colle del Melogno; Strada Statale 523 del Colle di Centocroci; Strada Statale 330 di Buonviaggio; Strada Statale 331 di Lerici; Strada Statale 370 Litoranea delle Cinque Terre; Strada Statale 432 della Bocca di Magra; Strada Statale 530 di Portovenere; Strada Statale 566 della Val di Vara; Strada Statale 582 del Colle di San Bernardo; Strada Statale 586 della Valle dell'Aveto; Strada Statale 654 della Val di Nure.

In treno: linea ferrovia Genova - Ventimiglia; linea regionale Genova - La Spezia, linea interregionale Genova - Ovada - Acqui Terme; linea interregionale Genova - Milano; linea interregionale Genova - Torino; linea interregionale Savona - Torino; linea interregionale Savona - Acqui Terme; ferrovia Pontremolese, che congiunge Parma con la dorsale tirrenica nei pressi della Spezia; ferrovia Cuneo - Limone - Ventimiglia, ferrovia Genova - Casella.

In aereo: aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Sestri Ponente; Aeroporto di Albenga.

In nave: Porto di Genova, Porto di Savona e il Porto della Spezia. Piccoli porti turistici: Camogli, Portofino, S. Margherita Ligure, Sestri Levante, San Remo e Lavagna.

Tipologie