Italynet

Hotel Savona, Agriturismo Savona, Bed and Breakfast Savona

Italia

ricerca

Savona

Provincia Savona della regione Liguria ha 69 comuni e conta 285.066 abitanti su una superficie di 1.545 chilometri quadri, con capoluogo a Savona. A nord confina con la regione Piemonte (le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo), ad est con la Provincia di Genova, ad ovest con la Provincia di Imperia ed a sud con il Mar Ligure.

Storia

Nel periodo romano nella zona era costituito Vada Sabatia, che era un municipium romano e quale si estendeva da Cogoleto a Finale Ligure. Nel periodo medievale si trova sotto il potere dei feudali marchesi Del Carretto che fondarono il Marchesato di Finale e il marchesato di Zuccarello, e il potere vescovile nella cittadina di Albenga. Durante il periodo della Repubblica di Genova, le due potenze feudale si scontrano per il controllo dei territori e dei porti della Riviera di Ponente e nel 1602 il esercito spagnolo prende il controllo delle terre che erano in crisi politica. Con l'arrivo di Napoleone, tra il 1797 e il 1815, la provincia era amministrata dal governo francese e divisa in cantoni,  Savona diventando capoluogo d'Intendenza Generale. Il re Vittorio Emanuele III istituisce la provincia nel 1927 per Regio Decreto. 

Clima

La provincia ha una clima tipica mediterranea sulla costa, con una temperatura medie nel inverno di circa  7°/8°C  e di -10°/-15°nel entroterra dove ha una clima continentale. 

Economia

L'agricoltura è più sviluppata nelle vallate vicino alle città costiere della Riviera di Ponente, con la produzione ortofrutticola, la coltivazione dell'olivo e degli alberi di frutta come limoni, pesche ed albicocche, e l'attività vinicola. La pesca è sviluppata nei borghi marinari. La zootecnia e basata sull'allevamento del bestiame come bovini, caprini e ovini. L'industria e concentrata più nel capoluogo, avendo un mercato nella costruzione di imbarcazioni navali, ma anche a Finale Ligure dove si trova un impresa aeronautica e a Cairo Montenotte dove si trovano aziende meccaniche e petrolchimiche.

Da vedere

I Parchi - come il Parco Naturale Regionale del Beigua, il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia e di Bric Tana, le Riserve Naturale Regionale di Bergeggi, dell'isola Gallinara e del Rio Torsero

I Musei -  a Savona: Museo del Tesoro del Santuario della Misericordia, Museo del Tesoro della Cattedrale, Museo Civico Storico Archeologico, Pinacoteca Civica;  a Toirano: Museo di Storia, Cultura e Tradizioni e il Museo Preistorico; ad Albenga: Museo Navale Romano, Museo Diocesano; ad Altare: Museo del Vetro e dell'Arte Vetraia. 

Come arrivare

In auto: le autostrade A10 dei Fiori e A6 Torino-Savona, e le statali SS28 e SS29

In treno:  collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: l'aeroporto più vicino a Genova.

Tipologie