Italynet

Hotel Loano, Agriturismo Loano, Bed and Breakfast Loano

Italia

ricerca

Loano

Loano è un comune di 11.590 abitanti della provincia di Savona.

Storia

Nel VIII secolo fu feudo del monastero dei monaci benedettini di San Pietro in Varatella e tra il IX e il X secolo subì frequenti incursioni dei pirati saraceni. Fu dominio vescovile fino all'acquisto da parte di Oberto Doria nel 1263. Il borgo divenne possesso della Repubblica di Genova che la restituì agli stessi feudatari Doria nel 1477. Corrado III Doria vendette il borgo alla famiglia di Lavagna i Fieschi. Nel 1547 l'imperatore tolse il feudo ponendolo sotto la giurisdizione del governatore di Milano e assegnandolo in seguito a Gian Andrea Doria. Nel 1861 diverrà parte integrante del Regno d'Italia. 

Da Vedere

Il suo centro storico è pieno di storia e di palazzi imponenti, decorati da affreschi e ricco di botteghe tradizionali di artigiani e raccoglie diversi negozietti dove si possono trovare prodotti tipici del posto.
Chiesa della Madonna di Loreto, Chiesa della Confraternita dei Turchini, Convento dei Frati Cappuccini, Santuario di San Damiano, Duomo di San Giovanni Battista, Complesso conventuale di Sant'Agostino, Palazzo Doria costruito nel corso del XVI, Palazzo del Comandante, Palazzo Richeri,
il "Museo della Marineria di Loano e  del Ponente Savonese".

Come Arrivare

In Auto: Loano è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia.
In Treno: Loano è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie