Italynet

Hotel Cairo Montenotte, Agriturismo Cairo Montenotte, Bed and Breakfast Cairo Montenotte

Italia

ricerca

Cairo Montenotte

Cairo Montenotte è un comune di 13.457 abitanti della provincia di Savona. L'abitato di Cairo Montenotte è il più importante e più grande di tutta la valle.

Storia

Il nome di Cairo deriva dalla parola latina "Carium" che tradotto significa duro, pietra. Il territorio fu abitato dall'uomo primitivo dal Neolitico. Il toponimo Cariium compare per la prima volta nel 911 in documenti ed atti ufficiali. Durante il Medioevo le terre, appartenute ai Del Carretto fino al 1322, diventano proprietà del cugino Manfredo IV, marchese del Marchesato di Saluzzo fino al 7 febbraio 1337. Nel XV secolo il territorio cairese viene coinvolto e sconvolto dalle guerre fra le truppe imperiali e quelle francesi fino alla pace nel 1599. La maggior parte di Cairo passa sotto la famiglia Savoia nel 1735. Sotto il dominio napoleonico Cairo fece parte del dipartimento di Montenotte (comprendente Savona, Asti ed Acqui Terme).

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo dichiarata monumento nazionale custodisce statue di Antonio Brilla ed un crocefisso di Anton Maria Maragliano. Convento di San Francesco è il monumento più prestigioso di Cairo Montenotte. Parrocchia di San Giacomo in Rocchetta, costruita al termine della prima guerra mondiale. Cappella di San Rocco a Carnovale, costruita nel 1648 sui resti di un edificio sacro. Castello di Rocchetta di Cairo dove fu trovato un sigillo papale di Paolo IV nella quale invitava a scacciare il nemico spagnolo. Castello Del Carretto risalente alla seconda metà del XIII secolo. Santuario di Nostra Signora delle Grazie, sorto sui ruderi o nelle immediate vicinanze di un tempio pagano.

Come Arrivare

In Auto:Cairo Montenotte è situata lungo la Strada Provinciale 29 del Colle di Cadibona.
In Treno: Cairo Montenotte è dotata di una stazione ferroviaria, a pochi passi dal centro storico, sulla linea ferroviaria Alessandria - Savona.

Tipologie