Italynet

Hotel Millesimo, Agriturismo Millesimo, Bed and Breakfast Millesimo

Italia

ricerca

Millesimo

Millèsimo è un comune di 3.371 abitanti della provincia di Savona. Il suo territorio  ha una superficie di 15,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 204,40 abitanti per chilometro quadrato.  Il patrono è Madonna del Carmine.

Storia

Millèsimo viene citata solamente nel 917 in un diploma imperiale. Nel XII secolo divenne parte della marca di Savona, di cui nel 1162 fu infeudato Enrico del Vasto, il capostipite della famiglia Del Carretto. Bonifacio ottenne il 27 dicembre 1358 dall'imperatore Carlo IV l'investitura ufficiale per i castelli e paesi di Osiglia, Mallare, Roccavignale e Altare nonché delle parti di sua spettanza di Cosseria e Millesimo. Seguì la dominazione degli Austriaci fino alla cessione da parte di quest'ultimi al Regno di Sardegna avvenuta nel 1713. Nel 1861 diverrà parte integrante del Regno d'Italia.

Da Vedere

Castello del Carretto acquistato dall’Amministrazione Comunale nel 1989. Chiesa Parrocchiale custodisece: l’acquasantiera in marmo bianco del 1484, l’altare maggiore e la statua della Madonna del Carmine. Il Monastero di Santo Stefano dove si trova un interessante affresco del XIV secolo, rappresentante la Madonna, Santo Stefano e la famiglia del carretto. Il Palazzo Comunale risalente al XII secolo, con la cinta muraria del borgo. Chiesa Santa Maria Extra Muros diviso in tre navate da archi a tutto sesto, è dotato di un campanile, a cinque ordini, del XV secolo.
ll Museo Napoleonico consta di una ricca e significativa raccolta di stampe, carte geografiche, manifesti e bandi relativi alla vittoriosa Campagna di Italia di Napoleone.

Come Arrivare

In Auto: Situata lungo la Strada Provinciale 339 di Cengio la quale collega il comune con Cengio è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull'Autostrada A6.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Cengio.

Tipologie