Italynet

Hotel Mioglia, Agriturismo Mioglia, Bed and Breakfast Mioglia

Italia

ricerca

Mioglia

Mioglia è un comune di 542 abitanti della provincia di Savona. Il comune è situato sul versante piemontese dell'Appennino Ligure, in una vasta piana attraversata dal torrente omonimo, affluente destro del torrente Erro. Comune montano ha una superficie di 20,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 28,05 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Le prime testimonianze di Mioglia risalgono in un diploma del 967, quando Ottone I annesse il borgo di Mioglia nella marca aleramica. Nel 1091 divenne possesso di Bonifacio del Vasto, passando successivamente nel XII secolo ai marchesi Del Carretto. Dall' inizio del XIII secolo fu dominato dalla Repubblica di Genova. Venne successivamente compreso nel Marchesato del Monferrato nel 1419 e nel 1431 occupato dal Ducato di Milano. Nel 1735, alla Pace di Vienna, fu annesso al regno di Sardegna e dato in feudo agli Scarnafigi e definitivamente nel Regno d'Italia.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo in stile barocco presenta un antico portale del 1701 in pietra ed un altare ligneo scolpito.

Come Arrivare

In Auto: Mioglia è situata lungo la Strada Provinciale 50 la quale collega il comune con Pontinvrea.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Piana Crixia sulla linea ferroviaria Alessandria – Savona.

Tipologie