Italynet

Hotel Celle Ligure, Agriturismo Celle Ligure, Bed and Breakfast Celle Ligure

Italia

ricerca

Celle Ligure

Celle Ligure è un comune di 5.497 abitanti della provincia di Savona. Città costiera, è una delle principali località turistiche della riviera ligure di ponente.

Storia

La prima citazione ufficiale di Celle Ligure è risalente al 1014 in un documento relativo alla donazione di terre, da parte di signori lombardi - piemontesi e liguri, nel fondo chiamato di Cellae. Nel XII secolo i Marchesi di Ponzone, discendenti di Ugo pronipote di Aleramo del Monferrato, ereditarono il piccolo feudo di Celle dominandolo per circa due secoli. Nel XIII secolo le terre di Celle passarono al controllo della famiglia Malocelli. La Signoria verrà donata dagli stessi Malocelli nel 1290 al capoluogo genovese. Nel XVI secolo la paura di un facile attacco barbaresco fa sì che si procedette alla fortificazione del borgo. Nei secoli XVII e XVIII l'economia cellese subì un maggiore incremento, grazie al commercio dei prodotti con la Francia, Spagna e le Americhe.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo presenta una pianta rettangolare suddivisa da due file di otto pilastri in tre navate di cui la centrale è larga il doppio di quelle laterali che, alte tre quarti circa della maggiore, si dilatano in due serie di cappelle.
Chiesa di San Giorgio a Sanda ospita la tela "Maria Regina e Santi", la statua lignea di "Maria Ausiliatrice", la nicchia di "San Giorgio", l'altare di "Nostra Signora del Rosario", la tela raffigurante "San Girolamo" ed infine il quadro di "Sant'Antonio da Padova".
Oratorio di San Michele presenta la scultura lignea policroma del Crocifisso spirato di anonimo del XV secolo.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada: A10 Genova - Ventimiglia - Casello di Celle Ligure.
In Treno: FF.SS.: Ferrovia Genova - Ventimiglia - Stazione di Celle Ligure.

Tipologie