Italynet

Hotel Calice Ligure, Agriturismo Calice Ligure, Bed and Breakfast Calice Ligure

Italia

ricerca

Calice Ligure

Calice Ligure è un comune di 1.553 abitanti della provincia di Savona. Sorge a 70 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Nicolò.

Economia

Calice Ligure basa principalmente la sua economia sulla coltivazione degli alberi di pesca, arancio, vite e ulivi. Qua c'è un distributore di GAS GPL per auto, utile punto di riferimento data la rarità di questo tipo di carburante nel comprensorio.

Storia

Fu nel possesso di Bonifacio del Vasto nel 1091. Successivamente divenne dominio della famiglia Del Carretto di Savona, e a seguire ai marchesi di Finale Ligure, contro i quali la popolazione si ribellò nel corso del 1558. Fu acquistato dalla Repubblica di Genova. Recenti ritrovamenti archeologici hanno messo in luce un sito neolitico all’aperto nei dintorni di San Sebastiano di Perti, datato a circa 8000 anni fa, che risulta essere uno dei più antichi insediamenti agricoli liguri.

Da Vedere

Il Museo di Arte Contemporanea "la Casa del Console" ospitato in un edificio del XIX secolo. Il Museo dispone di una biblioteca specializzata che nel tempo verrà arricchita e ampliata.
La Chiesa di San Lazzaro presenta un portale del Rinascimento.La Chiesa parrocchiale di San Nicolò conserva opere dello scultore Anton Maria Maragliano. La Chiesa di San Sebastiano costruita con sostegno a tre navate e abside quadrangolare.

Come Arrivare

In Auto: Calice Ligure è situata lungo la Strada Provinciale 490 del Colle del Melogno la quale collega Finale Ligure con Bagnasco.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Finale Ligure sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova.

Tipologie