Italynet

Hotel Bergeggi, Agriturismo Bergeggi, Bed and Breakfast Bergeggi

Italia

ricerca

Bergeggi

Bergeggi è un comune di 1.215 abitanti in provincia di Savona. Sorge a 110 metri sopra il livello del mare. Nel 1985 è stata istituita la riserva naturale regionale di Bergeggi che comprende l’Isola, la spiaggia e le adiacenze del porto.
Bergeggi è l’ambiente ideale per tutti gli sport e le attività legate al mare dal nuoto alla vela, dal windsurf alla canoa.

Storia

L'origine del borgo risale all'epoca romana. Nel 992 vi fu costruito dal Vescovo di Savona un Monastero, in seguito affidato ai monaci di Lérins che vi soggiornarono fino al 1252. Successivamente il borgo venne acquistato dalla Repubblica di Genova, nel 1385, seguendone così le sorti genovesi. Nel 1860 entrò a far parte del Regno di Sardegna e del successivo Regno d'Italia.

Da Vedere

Chiesa di San Martino conserva all'interno una pala d'altare del '500 di scuola toscana e un Crocifisso maraglianesco. La Grotta Marina fu abitata nella Preistoria e in seguito trasformata in cimitero. La Grotta dell’Amore dove furono scoperti scheletri della prima età dell’uomo, rozze stoviglie e pietre lavorate. Forte di Santo Stefano del XVII secolo; Forte di San Giacomo del XVIII secolo; Fortezza di San Sebastiano del XIX secolo; Torre d'Ere, costruita nell'Alto Medioevo; Torre Rovere del XV secolo; Cappella di Santo Stefano.

Come Arrivare

In Auto: Bergeggi è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Vado Ligure - Quiliano sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Savona e Genova.

Tipologie