Italynet

Hotel Albisola Superiore, Agriturismo Albisola Superiore, Bed and Breakfast Albisola Superiore

Italia

ricerca

Albisola Superiore

Albisola Superiore è un comune di 10.740 abitanti in provincia di Savona. Dispone di una spiaggia profonda e sabbiosa. Una curiosità del comune è che una parte di Albisola Capo è collocata sotto il livello del mare, sia pure di pochi metri.

Storia

Nel medioevo, Albisola, fu feudo dei marchesi aleramici e alla morte dell'ultimo erede diretto l'intero borgo venne ceduto al comune di Savona. Nei successivi tre secoli la storia di Albisola Superiore seguì le sorti della repubblica genovese. Il castello di Albisola fu edificato nell'antica località di Castellaro e il primo documento citante il castello è risalente al 1121. Fu al centro delle lotte di dominio tra la Repubblica di Genova e Savona.

Da Vedere

La Chiesa di San Pietro conserva una scultura lignea raffigurante la Madonna, del XV secolo, e un bassorilievo di Giacomo Manzù.
Il Santuario della Madonna della Pace conserva tele del Seicento del Castello e di Domenico Piola e statue di Anton Maria Maragliano e di Antonio Brilla.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena si presenta ad oggi parzialmente in rovina, ma sono comunque visitabili le tre stanze, di cui due comunicanti, aventi un soffitto affrescato di color azzurro con stelle dorate.
La Chiesa di Nostra Signora Stella Maris presenta una struttura a pianta latina.
La Chiesa parrocchiale di San Matteo conserva un crocifisso in ceramica dell'artista Toni Salem.
I resti di una villa risalente all'Impero romano sono ancora oggi visibili nei pressi della locale stazione ferroviaria.

Come Arrivare

In Auto: Albisola Superiore è raggiungibile grazie al proprio casello autostradale sull'Autostrada A10.
In Treno:
Albisola Superiore è dotata di una stazione ferroviaria (condivisa con Albissola Marina) sulla linea Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Savona e Genova.

Tipologie