Italynet

Hotel Giusvalla, Agriturismo Giusvalla, Bed and Breakfast Giusvalla

Italia

ricerca

Giusvalla

Giusvalla è un comune di 470 abitanti della provincia di Savona. L’ abitato è inserito in una vasta piana attraversata da un affluente di destra del torrente Erro. Sorge a 475 metri sopra il livello del mare.

Storia

Abitato già nell'età dei metalli da tribù di cacciatori-pastori il territorio di Giusvalla venne abbandonato nell'età romana. Venne poi abitato stabilmente per la prima volta nell'alto Medioevo da tribù longobarde. Il teritorio compreso nella Marca Aleramica nel X secolo divene possesso di Bonifacio del Vasto nel 1091 ed fu munito di un castello per la difesa del paese.
Nel 1142 divenne dominio della famiglia dei Del Carretto. Nei secoli successivi cambiò più volte proprietario signorile: dei marchesi di Ponzone nel 1327, dei marchesi del Monferrato nel 1444, della famiglia genovese Spinola nel corso del XVI secolo ed infine dei San Martino di Agliè. Nel 1735 passò sotto il Regno di Sardegna e nel 1861 nel Regno d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa parrocchiale di san Matteo conserva al suo interno una pregiata acquasantiera e una balaustra in bassorilievo risalenti forse al XIII secolo.
La chiesetta dedicata alla Madonna del Deserto, in località Molino, conserva una statua in legno del XIX secolo.

Come Arrivare

In Auto: Giusvalla è situata lungo la Strada Provinciale 452. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Altare - Carcare sull'Autostrada A6 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Dego sulla linea ferroviaria Alessandria – Savona mentre sullla linea ferroviaria Torino - Savona la più vicina è San Giuseppe di Cairo.

Tipologie