Italynet

Hotel Dego, Agriturismo Dego, Bed and Breakfast Dego

Italia

ricerca

Dego

Dego è un comune di 1.998 abitanti della provincia di Savona. Il comune è situato sul versante settentrionale dell'Appennino Ligure, alla confluenza tra il rio Grillero e la Bormida di Spigno.Le zone montuose del territorio comunale sono ricoperte da vigneti, castagneti e noccioleti; nelle aree pianeggianti si colti vano cereali e foraggi.

Storia

La prima citazione di Dego risale al 967, quando compare in un diploma tra le curtes donate al marchese Aleramo da Ottone I. Nel 1214 Ottone del Carretto, figlio di Enrico, cedette Dego al Comune di Genova, dal quale lo riottenne simultaneamente in feudo. Venne ceduto agli Scarampi, ma appena undici anni dopo ritornò nelle mani dei Del Carretto (1350). Nel 1419 fu compreso nel Marchesato del Monferrato. Entrò a far parte del Regno di Sardegna soltanto nel 1735.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio; Chiesa di San Rocco del XVII secolo; Chiesa di Santa Maria Assunta con strutture murarie romaniche e pitture gotiche. Chiesa di San Maurizio, parrocchiale della frazione di Niosa, con abside romanica. Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, già pieve della frazione Santa Giulia.

Come Arrivare

In Auto: Dego è situata lungo la Strada Provinciale 452 di Pontinvrea la quale collega il comune con Varazze.
In Treno: Dego è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Alessandria – Savona.

Tipologie