Italynet

Hotel Casanova Lerrone, Agriturismo Casanova Lerrone, Bed and Breakfast Casanova Lerrone

Italia

ricerca

Casanova Lerrone

Casanova Lerrone è un comune di 793 abitanti della provincia di Savona. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Ingauna.

Storia

Casanova Lerrone faceva parte dell Comitato di Albenga e nella successiva Marca Aleramica a partire dal X secolo. Nel 1091 divenne possesso di Bonifacio del Vasto. Agli inizi del XIII secolo fu venduto ai Marchesi di Clavesana. Successivamente fu feudo dei conti della Lengueglia, nel 1443, e della famiglia Negroni nel 1663. Dopo l'occupazione francese del 1797 divenne parte integrante della Repubblica Ligure fino all'annessione al Regno di Sardegna.
Nella Valle Lerrone furono mantenuti tre comuni autonomi : Garlenda ,Casanova, e Vellego. La nuova amministrazione avviò un piano per le comunicazioni con il Piemonte, che escluse la Valle Lerrone e questo isolamento, sommato al terremoto del 1887 , aprirono una crisi economica tale da , far ridurre i comuni nel 1929 da tre a due ( Casanova Lerrone - Garlenda ).

Da Vedere

Il Castello Poggiolo, ora di proprietà privata, presenta sontuose sale e stanze con arredi del XVII secolo. Le antiche rovine delle fortificazione erette dai marchesi Del Carretto e dei Maremo.
La Chiesa parrocchiale di Sant'Antonino conserva un dipinto su legno del 1552. Santuario di Nostra Signora della Visitazionean custodisce al suo interno un gruppo ligneo attribuito allo scultore Anton Maria Maragliano.

Come Arrivare

In Auto: Casanova Lerrone è situata lungo la Strada Provinciale 6 la quale collega Albenga con il Passo del Ginestro (o del Cesio).
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie