Italynet

Hotel Dolegna del Collio, Agriturismo Dolegna del Collio, Bed and Breakfast Dolegna del Collio

Italia

ricerca

Dolegna del Collio

E un piccolo comune del Friuli Venezia Giulia in provincia di Gorizia con 435 abitanti e ha una superficie di 12,5 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Udine. Sorge a 90 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le sue origini non sono certe. Il nome deriva dallo sloveno dolènji che significa sito in basso. Nel Medioevo il Collio era disseminato di castelli che erano feudi patriarcali, tra cui quello di Trussio e quello di Albana. I conti di Gorizia nella loro espansione li contesero al Patriarca di Aquileia generando così numerose lotte politiche. Sino alla prima guerra mondiale Dolegna era situata al confine fra l’Austria e l’Italia, ora alle sue spalle è quello della Slovenia oltre al quale è rimasta buona parte del territorio comunale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe - si trova in piazza principale del Paese. Gia' esistente nel 1700 come Cappella, e' stata riedificata ed ampliata in seguito.

Monumento alla Resistenza - sulla piazza principale  di Dolegna del Collio.

Castello di Trussio - si trova in posizione strategica, su una collina a guardia del fiume Judrio. E' citato per la prima volta nel 1257 quando, abbandonato da Gislardo di Fratta, suo signore, a causa degli attacchi di Mainardo conte di Gorizia, viene incendiato; ricostruito lo stesso anno, venne dato in feudo dal Patriarca Gregorio da Montelongo al conte Leonardo di Fratta. Il castello fu ancora al centro degli scontri tra Venezia ed impero, tanto che il vecchi castello fu distrutto nel 1511; sulle rovine vennero costruiti gli edifici tuttora esistenti, mentre della parte più antica restano i due torrioni e le imponenti mura.

Come arrivare

In auto: l’A4 verso Trieste, allo svincolo di Villesse si prende in direzione Gorizia fino al bivio con la statale 305 che si segue per una decina di chilometri fino al bivio sulla destra per Cormons. Superata Cormons si seguono le indicazioni per Cividale Del Friuli sulla statale 356 per 5 km fino a Brazzano, quindi a destra si trova Dolegna del Collio.

Tipologie