Italynet

Hotel Aquila di Arroscia, Agriturismo Aquila di Arroscia, Bed and Breakfast Aquila di Arroscia

Italia

ricerca

Aquila di Arroscia

Aquila d'Arroscia è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 188 abitanti. Il comune è situato in Valle Arroscia ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia, a circa 500 metri di altezza. Sua economia si basa sulla coltivazione della vite e alla produzione di olio di oliva. È praticata anche l'orticoltura e la pastorizia.

Storia

Nel 1286 la città di Albenga tentò di impadronirsi del borgo, ma le difese del signore del luogo Emanuele I riescono a far demordere l'impresa ingauna. Nel 1346 fu invece Giorgio Del Carretto ha impadronirsene, sottraendola al potere dei Clavesana che però dopo alcuni anni ritornano al potere nel borgo. Nel 1393 il marchese Giorgio di Saluzzo, nuovo signore, vendette il borgo di Aquila al comune di Genova dividendo e subendo così le stesse sorti del capoluogo genovese e della sua repubblica. Fu dal 1928 al 1947 inglobata al comune di Borghetto d'Arroscia, fino alla definitiva indipendenza comunale.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santa Reparata - eretta nel 1625, su un preesistente oratorio. La facciata in stile barocco è del 1725, mentre il coro ligneo presente proviene dalla chiesa degli Agostiniani di Pieve di Teco.

Santuario della Madonna della Neve o Madonna del Monte - sorge a 1171 m sul livello del mare.

Oratorio di San Sebastiano - recentemente restaurato, risale al 1732.

Castello - del precedente castello, costruito intorno al 1090, rimangono ad oggi solo i ruderi rendendo però ancora visibili le vecchie mure merlate e i quattro lati della torre poligonale mozzata.
Vestigia storiche restano le rovine del castello dell'Aquila, che domina le valli di Ranzo e di Pennavaira. Sono ancora ben visibili, oltre a un muro con resti di merlatura, quattro lati della torre poligonale mozzata.

Complesso Speleologico Val Ferraia-Pennavaire - tra le peculiarità che offre l'ambito territoriale di Aquila d'Arroscia riveste un grande interesse morfologico - paesaggistico il settore area carsica IM 12 Pennavaira-Rocca del Bozzaro per la presenza di oltre venti cavità, in genere grandi cavernosi, spesso spettacolari con concrezionamenti di particolare importanza preistorica.

Come arrivare

In auto: autostradale di Albenga sull'Autostrada A10; Aquila di Arroscia è situata lungo la Strada Provinciale 453 la quale collega Albenga con Pieve di Teco.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea regionale Savona - Ventimiglia.

Tipologie