Italynet

Hotel Bevera, Agriturismo Bevera, Bed and Breakfast Bevera

Italia

ricerca

Bevera

Bevera è una frazione di Ventimiglia, della regione Liguria, in provincia di Imperia. E sita nelle terre sulle pendici Sud-Est del Monte Pozzo, verso la confluenza dell'omonimo torrente con le acque del fiume Roia, a quattro chilometri dal capoluogo.

Storia

Nel Medioevo, i suoi abitanti erano frentemente colpiti da febbri intermittenti, a causa della impropria gestione delle acque. Molo probabilmente, il nome Bévera aveva in origine il significato di corso d’acqua dove si abbeverano le greggi. La notte del 25 agosto 1563, le navi del corsaro Ulug-Alì si ancorarono nella baia di Latte, salirono a Sant’Antonio e scesi a Bevera razziarono cose e persone, tra le quali Benedetto Martino che venne condotto schiavo in Algeri. Il 1 marzo 1571, presso Corfù, Benedetto fuggiva verso un presidio cristiano, dove venne catturato e venduto alla Galea Capitana genovese di Nicolò Doria, Da quella nave Benedetto assistette dal largo alla battaglia di Lepanto, del 7 ottobre 1571.

Come arrivare

In treno: stazione di Ventimiglia.

In aereo: aeroporti piú vicini sono quelli di Nizza (50 Km) e Genova (150 Km).

In auto: uscire dalla A10 al casello di Ventimiglia, proseguire per Colle di Tenda – Cuneo, dopo il tunnel andare dritti verso il paese di Bevera.

Tipologie