Italynet

Hotel Coldirodi, Agriturismo Coldirodi, Bed and Breakfast Coldirodi

Italia

ricerca

Coldirodi

Coldirodi e una frazione che  appartiene al comune di San Remo, in provincia di Imperia, nella regione Liguria. Sorge a circa 250 m s.l.m. ed è posta sul crinale della collina che parte dal Capo Pino. Confina ad ovest con Ospedaletti, a nord con i comuni di Seborga, Perinaldo, Ceriana e Baiardo.

Storia

Intorno al 1316, con la distruzione del castello, la popolazione si disperse nuovamente nei dintorni, distribuendosi in vari casolari e fondando numerosi piccoli casati. Dopo circa un secolo di riunirono nuovamente sul colle, costruendo nuovamente una torre difensiva, che durerà per circa due secoli prima di essere distrutta nel 1616. Dopo alterne vicende era amministrativamente sotto il comune di Sanremo, si costituì il 1 febbraio 1753 nel comune di Colla. Il borgo si ingrandì a tal punto che l'8 giugno 1882, quando aveva oramai superato i 2200 abitanti, un Regio Decreto sancì il cambiamento del nome da Colla a Coldirodi, ed il passaggio di Ospedaletti a frazione del neonato comune. Coldirodi perse il suo status di comune nel 1925, quando passò sotto il comune di Sanremo, ma riacquistò la sua autonomia tra il 1926 ed il 1928 e in seguito, sotto il regime fascista, diventò frazione di Ospedaletti. Nel 1956, in seguito a consultazione popolare, venne decretata definitivamente, dall'allora presidente Giovanni Gronchi, l'aggregazione con il comune di Sanremo.

Da vedere

Pinacoteca Rambaldi - fondata nel 1865] quando venne deliberato dal consiglio comunale di Colla l'acquisto dei dipinti di proprietà del sacerdote Paolo Stefano Rambaldi.

Santuario della Madonna Pellegrina - posto in in uno dei punti più panoramici della zona, è una chiesetta risalente al XVII secolo ed originariamente dedicata a S. Bernardo. Dopo la Seconda guerra mondiale vi venne collocata la statua della Madonna Pellegrina, divenendo santuario mariano diocesano, e rappresentando una sorta di ex-voto da parte delle persone scampate ai pericoli della guerra.

Chiesa di San Sebastiano - di fondazione medievale, rifatta in epoca barocca. Conserva dipinti di Maurizio Carrega e una statua di San Sebastiano attribuita al Maragliano. Ma l'oggetto più curioso della chiesa è il grande reliquiario esposto a un altare della navata sinistra.

Monastero di Sant'Elia - si trova lungo la strada che da Sanremo sale a Coldirodi. È un capolavoro moderno dell'architetto Gio Ponti.

Come arrivare

In auto: Coldirodi è situata sulla collina tra i comuni di Ospedaletti e San Remo. Inoltre è facilmente raggiungibile anche grazie al casello autostradale di San Remo Est sull'Autostrada A10, posto nel territorio della frazione.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di San Remo, a circa 8 km di distanza.

Tipologie