Italynet

Hotel Imperia, Agriturismo Imperia, Bed and Breakfast Imperia

Italia

ricerca

Imperia

Imperia è un comune della Liguria di 41.252 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Il territorio retrostante la città, al centro dell'attuale Riviera dei Fiori, ha un andamento orografico caratterizzato da valli poste perpendicolarmente alla costa e uniformemente degradanti, nelle quali si sono sviluppati molti insediamenti che sono riusciti a conservare intatta o quasi la loro struttura originaria.

Storia

Imperia nasce dalla fusione di due città, Oneglia e Porto Maurizio, e di due territori storicamente e geograficamente distinti. L'unificazione delle due città avvenne il 21 ottobre 1923 con un decreto reale che riuniva undici preesistenti comuni in un unico comune denominato Imperia. Vedi le storie dei due rioni principali: Porto Maurizio ed Oneglia, che nel passato ebbero destini separati, facendo rispettivamente parte della Repubblica di Genova e dei domini dei Savoia. Ancora oggi è visivamente evidente che la città è stata creata dalla fusione di due città preesistenti: fra i due centri storici c'è una zona verde di circa 3 Km rimasta poco abitata, dove sono stati costruiti i due imponenti palazzi pubblici del Comune e delle Poste al momento della creazione di Imperia, proprio per accentuarne l'avvenuta unione.  La grande espansione urbana avvenuta nel dopoguerra si è invece maggiormente concentrata nelle aree intorno ai due centri storici verso le relative frazioni, le più vicine delle quali sono state in pratica assorbite da un unico tessuto urbano di abitazioni e servizi. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico. Ha acquistato rilevanza internazionale per i raduni biennali di Vele d'Epoca, che vedono centinaia di yacht, grandi e piccoli, riunirsi nel porto.

Da vedere

Santa Chiara - è una fra le più venerate sante della Chiesa cattolica.

L'ex Palazzo Comunale - progettato inizialmente dall'ingegner D'Oneglio che non riuscì a realizzarlo per l'insorgere di problemi finanziari e che venne poi edificato nel 1890 in stile pseudo-medievale dall'architetto Regnoli e dall'ingegner Agnesi.

Palazzo Doria - edificio di notevole importanza storica. Dopo la distruzione il palazzo conservò soltanto un architrave cinquecentesco del Gaggini da Bissone. Purtroppo però anche quest'opera sparì, precisamente nel 1927. Pare che questa costruzione fosse anticamente abitazione dei feudatari trasformata poi in dimora signorile rinascimentale. Qui nacque, il 30 novembre 1466 Andrea Doria, celebre ammiraglio e politico che vissuto lontano dalla città natale, vi ritornò nel 1538 ed ospitò il papa Paolo II e l'imperatore Carlo V proprio in questa casa.

Porto Maurizio - parte dal quartiere medievale, il Parasio.

Santa Maria Maggiore - ultima testimonianza del nucleo più antico del borgo.

Chiesa di San Giovanni Battista - eretta nel 1742: all'interno conserva, tra l'altro, un gruppo marmoreo di Anton Maria Maragliano.

Duomo di San Maurizio - in stile neoclassico è la chiesa più grande della regione.

Come arrivare

In auto: l'Autostrada A10 che dal confine francese si unisce a Savona al resto della rete autostradale italiana.

In treno: la ferrovia linea Genova – Ventimiglia.

Tipologie