Italynet

Hotel Lingueglietta, Agriturismo Lingueglietta, Bed and Breakfast Lingueglietta

Italia

ricerca

Lingueglietta

Lingueglietta e una frazione che appartiene al comune di Cipressa, in provincia di Imperia, nella regione Liguria.

Storia

L'antica oggi Lingueglietta è forse il centro con maggiori ascendenze storiche; le prime notizie certe che riguardano lingueglietta datano 1153. Antico Comune rurale Lingueglietta  può citarsi ad esempio per la sua vicenda che vide il progressivo fiorire delle municipalità in cui il popolo tendeva sempre più all'affrancamento dalla soggezione dei signori feudali. Secondo carte non autentiche prodotte a Genova Anselmo risultava investito del feudo della Lengueglia da Federico Barbarossa con il titolo di Conte. Significativa la partecipazione di Lingueglietta alla battaglia della Meloria con 60 marinai e quattro nocchieri. Rilevanti, inoltre, gli statuti comunali del 1434 il cui contenuto conferma il progressivo sciogliersi dei legami feudali. Lingueglietta, oggi frazione del Comune di Cipressa, è rimasto lino dei borghi più caratteristici dell'intero ponente ligure: il suo impianto medioevale è praticamente intatto e sotto il portico centrale si possono ancora vedere le unità di misura e di capacità anticamente usate. La suggestiva bellezza dei chiaroscuri di questo antico borgo, unita alla vista solare che di qui si gode dell'intera vallata e del mare, fanno di Lingueglietta un centro di potenziale richiamo turistico.

Da vedere

ORATORIO DELL'ANNUNCIAZIONE  - Complesso di indubbio valore architettonico risale al XIII secolo. La Chiesa conserva in facciata, ben divisi, i segni dei successivi rifacimenti ed ampliamenti; il nucleo centrale in pietra è quello originale. Nell'ultimo altare laterale di sinistra si conservano le spoglie mortali di San Clemente, qui sistemate nel 1762 ed oggetto di particolare culto. La particolare bellezza di questa Chiesa risiede nell'intrecciarsi degli stili più diversi, nel fondersi di tempi lontani, nel contrasto tra ciò che mostra la nuda pietra ed i prezioso alternarsi degli intonaci.

RUDERI DEL CASTELLO - Nella piazza antistante la Chiesa parrocchiale si possono osservare i ruderi dell'antico castello dei signori di Lengueglia. Le poche pietre rimaste datano anch'esse XIII secolo.

CHIESA SAN PIETRO - è uno dei rarissimi esempi di Chiesa-fortezza che siano rimasti in Liguria. L'interno, ad unica navata, conserva l'originale pavimentazione a lastroni. È il monumento che identifica per antonomasia il borgo di Lingueglietta. L’edificio ben si prestava a questo nuovo ruolo: era costruito in zona ripida con buona visibilità verso il mare, all’ingresso del nucleo, con solidi ed alti muri. In questa fase, l’intervento di fortificazione porta alla chiusura dell’ingresso laterale, alla sostituzione della copertura originaria con una volta con soprastante terrazza circondata da alti muri bucati da feritoie, all’inserimento delle caditoie sopra il portone centrale e sul lato nord ed alla realizzazione delle due garitte quali elementi tipici delle fortificazioni liguri. L’esterno è caratterizzato da un muratura in pietra locale perfettamente squadrata e da elementi decorativi di raffinata scuola scultorea che nobilitano l’abside ed il fronte. Sicuramente l’intervento di fortificazione, che in parte sacrifica il monumento religioso, assegna però al nuovo organismo un aspetto unico ed inconfondibile: la forma, percepita soprattutto verso il fronte principale e quello sulla piazza, è unica ed inconfondibile. Il campanile superiore, forse un po’ posticcio, fa anch’esso parte della nuova forma architettonica. La parte superiore della copertura, reinterpretando la situazione storica del terrazzo di copertura, ma perseguendo sia prestazioni più elevate, sia un minor costo di recupero, verrà realizzata con una struttura in rame naturale che riconferirà l’andamento pressochè pianeggiante alla parte superiore del sistema voltato, e garantirà una tenuta all’acqua ed al freddo a norma. Il sistema non sarà calpestabile se non per eseguire periodici e programmati interventi di manutenzione durante l’anno da parte di personale addetto.

Come arrivare

In auto: si arriva a Lingueglietta percorrendo in auto da San Lorenzo al Mare la salita della Cipressa resa famosa dalla corsa ciclistica Milano - San Remo. Lingueglietta è facilmente raggiungibile dagli svincoli autostradali di Imperia Ovest e Arma di Taggia.

Tipologie