Italynet

Hotel Maresso, Agriturismo Maresso, Bed and Breakfast Maresso

Italia

ricerca

Maresso

Maresso è una frazione del comune di Missaglia, in provincia di Lecco, della regione Lombardia. È uno degli angoli della bella terra lombarda per i quali sembra che il tempo si sia fermato; vi resistono ancora quelle forme di vita patriarcale fecondate dal sano lavoro della terra e vi ha ancora radici profonde quella fede che fu patrimonio della gente dei campi.

Storia

Il nome di Maresso, secondo alcune fonti, potrebbe derivare da Maressch luogo paludoso, infatti nella valle scorre un torrente e i terreni potevano essere allagati. Nuovamente il nome appare nel 1162 in una investitura data alla chiesa di Monza da Federico Barbarossa dei beni che possedeva in detta località. Le tre pestilenze della seconda metà del 1300 e quella del 1451 avevano dissanguato le campagne tanto che Maresso fu decimato; dopo l'ultima pestilenza, il paese si riduceva a pochissime famiglie. Il Comune rimase indipendente fino al 1840, epoca nella quale è stato fuso con Contra. Nel 1926 la sede del Municipio fu trasferita a Missaglia. La domanda presentata nel 1946 per la ricostruzione del Comune non ebbe seguito.

Come arrivare

In auto: si percorre la S.P. 51, si attraversano Oggiono, Bevera, Barzanò, fino a Monticello Brianza in località Torrevilla, seguendo le indicazioni per Missaglia.

In treno: fermata di Osnago, linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano, a 4 km da Missaglia.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie