Italynet

Hotel Crespiatica, Agriturismo Crespiatica, Bed and Breakfast Crespiatica

Italia

ricerca

Crespiatica

Comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di millecinquecento abitanti. Centro dell'alto Lodigiano situato alla sinistra dell'Adda.

Economia

Il territorio comunale è attraversato dalla strada provinciale Lodi - Crema e da quella interna Crespiatica - Dovera, lungo le quali si è formata un'area industriale e artigianale. Le aziende presenti operano nei settori edilizio, chimico e meccanico. L'agricoltura è attiva con una quindicina di aziende agricole, che producono soprattutto cereali e foraggi per l'allevamento bovino.

Storia

Crespiatica fu dapprima possesso del vescovo di Pavia, dal Xll al XV sec.. Tormo appartenne, nell'XI sec., al contado di Treviglio e poi a Milano. Il paese Crespiatica si trova in provincia di Lodi. E’ uno dei sei comuni lodigiani situato nella Gera d’Adda, appartenenti, cioè, a quel piccolo territorio che si allarga sulla sponda sinistra dell’Adda. Il territorio di Crespiatica fu, dopo l’anno 1100, Feudo di Pavia; dapprima di proprietà di un monastero, in seguito appartenne ad antiche famiglie pavesi, fino all’anno 1810, quando entrò a far parte della diocesi di Lodi. Alcune notizie storiche ricordano la presenza a Crespiatica di un castello, di cui però, non è rimasta traccia; viene inoltre citata la nobile famiglia De Crespiatica, vissuta a Lodi fino al XV secolo. Nel XI secolo faceva parte del contado di Treviglio, poi, nel 1186, l’imperatore Federico Barbarossa la cedette ai milanesi, suoi alleati nella guerra contro la città di Cremona. Si alternano, poi, una lunga serie di famiglie: dai Della Torre ai Visconti, fino ai nobili Cavezzali Gabba. Questi ultimi fecero costruire, nel 1830, una bellissima villa ed un tempietto. Crespiatica fu dapprima possesso del vescovo di Pavia, dal Xll al XV sec.; poi divenne feudo di Francesco del Maino nel 1652.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea - è conservata una grande pala d'altare raffigurante il martirio del santo, e la bellissima villa Cavezzali - Gabba in frazione Tormo, costruita nella prima metà dell'Ottocento, con numerose stanze affrescate e con dipinti di importanti maestri italiani dell'Ottocento.

Come arrivare

In auto: dista 9 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie