Italynet

Hotel Lodi, Agriturismo Lodi, Bed and Breakfast Lodi

Italia

ricerca

Lodi

La provincia di Lodi nella regione Lombardia ha 61 comuni e conta 220.530 abitanti su una superficie di 782 chilometri quadri, con capoluogo a Lodi. A nord confina con la Provincia di Milano, ad est con la Provincia di Cremona, a sud con la regione Emilia Romagna (Provincia di Piacenza) ed ad ovest con la Provincia di Pavia. 

Storia

La provincia di Lodi è nata nel 1992, a seguito dello scorporo di 61 comuni dalla provincia di Milano, ma le origini risalgono due mila anni fa, nel periodo romano. Nel periodo medievale , grazie ai luoghi paludosi, il territorio era uno  dei più fertili dall'Europa. Durante il periodo dei Comuni, aveva una certa libertà amministrativa, e quando arrivarono gli austriaci nel XVIII secolo, il territorio assume una forma di Provincia. Con il periodo napoleonico, la provincia acquisisce anche il territorio Cremasco e prende il nome di Provincia di Lodi e Crema, ma vienne abolita nel 1859 dal governo del Regno di Sardegna. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si prende la decisione di formare un consorzio tra i Comuni di Lodi che sarà costituito nel 1965 con decreto prefettizio. Nel 1975, da parte della Regione Lombardia, viene istituito il Circondario di Lodi. Ufficialmente, solo nel 1992 si istituisce la Provincia attuale di Lodi.

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale dell'Adda Sud, la Riserva Naturale Regionale Adda Morta, la Riserva Naturale Regionale Monticchie

I Musei -  a Lodi: Museo Diocesano di Arte Sacra, Museo Civico, Museo dell'Incoronata; a Sant'Angelo Lodigiano: Museo si Storia dell'Agricoltura, Museo del Pane, Museo Storico Artistico Morando Bolognini.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A1del Sole, le strade statali SS235, SS9

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: l'aeroporto più vicino a Milano.

Tipologie