Italynet

Hotel Mairago, Agriturismo Mairago, Bed and Breakfast Mairago

Italia

ricerca

Mairago

Comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di mille abitanti. Situato al centro della pianura padana, attraversato dal canale Muzza e dalla via Emilia.

Economia 

L'attività prevalente è l'agricoltura, in special modo legata alla coltura del mais, dell'orzo e, in misura minore, del frumento. Si stanno rivalutando attualmente le colture della soia. Caratteristica è inoltre l'apicoltura, con una notevole produzione di miele di qualità. La popolazione attiva gravita in gran parte sul capoluogo lombardo, giacché l'industria meccanica e l´artigianato del legno contano modestissimi insediamenti.

Storia

La più antica notizia storica riguarda la visita a diversi luoghi lodigiani di S.Siro Vescovo di Pavia. Nel 725, da Liutprando, re dei Longobardi, la terra di Mairago fu donata al monastero di S. Pietro in Ciel d'Oro di Pavia, che egli stesso aveva fondato nel 723. Il 14 marzo 1703 fu investito feudatario di Mairago Giulio Cesare Vaino, il quale fu nominato marchese il 20 novembre dello stesso anno. Le monache di S. Vincenzo e quelle di S. Benedette di Lodi vi possedettero diversi terreni come pure l'Ospedale Maggiore di Lodi. L'antica chiesa di Mairago, che non è l'attuale e sorgeva a poca distanza da questa. nel 1261 fu tassata in 20 denari imperiali dal notaio Guala, legato pontificio nella Diocesi di Lodi.

Da vedere

Osservatorio Astronomico - e stato naugurato il 14 novembre 1999, è una tra le più apprezzate realtà del panorama scientifico e culturale della Provincia di Lodi. La scelta di un osservatorio astronomico a Mairago è stata dettata dal basso tasso di inquinamento luminoso che caratterizza il piccolo comune lodigiano. L'Osservatorio Astronomico, gestito dal Gruppo Astrofili Messier 42, svolge regolarmente attività di divulgazione astronomica e scientifica rivolta al pubblico e alle scuole a cui affianca, inoltre, un'intensa attività di ricerca collaborando con astrofili e astrofisici di tutta Europeana.

Chiesa - fu iniziata nel 1668, e nel 1686 fu allungata, aggiungendovi l'ultima arcata e inaugurata con la benedizione il 19 Luglio 1686. Dai documenti risulta che in questa Chiesa furono sepolte almeno 23 persone, anche giovanissimi, appartenenti ad alcune famiglie nobili lodigiane, abitanti in Basiasco nel 600 e nel 700.

Come arrivare

In auto: si trova a solo 9 Km. da Lodi adiacente alla Via Emilia.

Tipologie