Italynet

Hotel Bastiglia, Agriturismo Bastiglia, Bed and Breakfast Bastiglia

Italia

ricerca

Bastiglia

Comune di Bastiglia è situato in Emilia Romagna in provincia di Modena, con 3.781 abitanti e ha una superficie di 10,5 chilometri quadrati. E situato 12 km a nord del capoluogo, tra i fiumi Secchia e Panaro. Sorge a 27 metri sopra il livello del mare. Il territorio comunale confina con quello di Modena.

Storia

Intorno all'anno Mille nell'antico territorio di San Clemente ebbe origine il nobile casato dei conti Cesi di Modena. Petrus de Zesis aveva la propria residenza stabile in un castello circondato da una vasta corte nei pressi della Cappella di San Clemente, nonchè la proprietà di tutto il territorio a levante del canale Naviglio, compreso quello che del futuro Borgo della Bastia. Queste due località fino alla seconda metà del 1400 ebbero la denominazione di Sancte Clementis De Cesis e Bastia De Cesis di cui restano i toponimi odierni San Clemente e Bastiglia. Nella seconda metà del XIV secolo il fiume Panaro fu immesso nel canale Naviglio e furono edificati i Borghi della Bastia e di Buonporto, adibiti a luoghi di guardia, riparo e deposito, pesca e anche di culto presso la cappella dedicata a san Nicola di Mira, protettore dei naviganti.

Da vedere

Museo della Civiltà Contadina e la Torre - simbolo della città, sulla quale è apposto lo stemma cittadino.

Come arrivare

In auto: percorrere l'Autostrada del Brennero (A22) e uscire al casello di Carpi. Prendere poi la Provinciale in direzione Sorbara, svoltando a destra per Modena all'altezza della Statale n°12 Abetone Brennero; per chi proviene da Bologna, l'uscita è Modena Nord. Percorrere quindi la Tangenziale Nord ed uscire sulla Statale n°12 , direzione Verona - Mirandola (12 Km).

Tipologie