Italynet

Hotel Lausdomini, Agriturismo Lausdomini, Bed and Breakfast Lausdomini

Italia

ricerca

Lausdomini

E un frazione del comune di Marigliano, in provincia di Napoli della regione Campania con circa 7000 abitanti. Si trova nell'agro nolano, la pianura vulcanica a nord del Vesuvio. La sua economia è basata prevalentemente sull'agricoltura.

Da vedere

Chiesa Madre di San Marcellino - dedicata al santo patrono, la chiesa è attesta per la prima volta nel 1324. Successivamente viene menzionata in una bolla di papa Gregorio XI del 1372. La fabbrica è stata rimaneggiata nella seconda metà del XVI secolo e nel XVIII secolo, ed infine più recentemente nel 1875 e nel 1964.

Chiesa di Santa Caterina di Alessandria - l'edificio è attestato fin dal 1580. La chiesa conservava una cantoria e un pulpito ligneo nonchè un dipinto sopra l'altare risalente al XVIII secolo, raffigurante lo Sposalizio mistico di Santa Caterina, opera del Mozzillo.

Grangia della Compagnia di Gesù - si trova in via Ponte dei Cani è ubicato il complesso storico architettonico dei Padri della Compagnia di Gesù, denominato "Grangia di Gesù o del Monaco", sorto su un preesistente edificio medievale, come si rileva ancora dalle parti più antiche della fabbrica caratterizzate da una cortina muraria costituita da blocchi tufacei misti a muratura di pietrame informe e laterizi. I lavori di adattamento e adeguamento funzionale comportarono una ristrutturazione delle fabbriche destinate alla vita dei religiosi e un potenziamento delle strutture agricole. I lavori comportarono anche il restauro dell'antica chiesa dedicata a San Girolamo abbellita con dipinti, marmi, stucchi, pavimenti in cotto e maioliche, decorazioni a fresco.

Masseria Ciurlanda - si trova in via Ponte dei Cani è situata la masseria Ciurlanda, tipico esempio di complesso agricolo fortificato risalente al XVI secolo.

Come arrivare

In auto: da Roma A1; da Bari A16; da Salerno A3.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie