Italynet

Hotel Alseno, Agriturismo Alseno, Bed and Breakfast Alseno

Italia

ricerca

Alseno

Alseno è un comune in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 4.835 abitanti e ha una superficie di 55,5 chilometri. Sorge sulla via Emilia, alla sinistra del torrente Ongina, a 81 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il capoluogo fu un antico feudo di casa Landi ed è per questo motivo che l'edificio che sorge su un altura al centro di Alseno è denominato Castello Landi. Le prime notizie del Castello risalgono al 1186 quando e fu avviata la costruzione ad opera di Siclerio dell'Andito e Savino Videdomino, appartenenti al più antico patriziato comunale. Il fortilizio rimase ai Landi, salvo brevi intervalli, che ne furono infeudati nel 1405 dai Visconti. Nel XIX secolo l'edificio,che non costituiva più la residenza dei Landi e versava in un precario stato di conservazione, passò in seguito al matrimonio della marchesa Ottavia Landi con il duca Federico Sforza Fogliani, a quest'ultima famiglia. Attualmente ospita l'asilo parrocchiale per volontà della duchessa Clelia Sforza Fogliani. L'edificio presenta tutt'ora le caratteristiche del maniero: pianta quadrangolare con angoli orientati ai punti cardinali, muro a scarpa con numerose feritoie. Interamente in mattoni a vista è articolato su un cortile sul quale si aprono due portici entrambi a quattro fornici.

Da vedere

Monastero di Chiaravalle della Colomba - si erge non lontano dalla via Emilia. La sua fondazione è merito della straordinaria attività di San Bernardo. La denominazione della Colomba è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero fosse stato indicato agli occhi dei monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell'annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità cistercense.

Castello medioevale di Castelnuovo Fogliani - con un vero aspetto di residenza signorile. Questo borgo castellano, chiamato in antichità Montebello sorge all'inizio della valle dell' Ongina.

Torre preromanica - la storia del borgo è inizialmente legata alla nobile famiglia dei Della Porta, poi dei visconti e, dopo varie vicessitudini a Sforza Fogliani a cui appartenne per oltre quattro secoli. Da qui anche la modifica del toponimo in Castelnuovo.

Fortezza medioevale - si presenta come una fastosa residenza con una facciata di stile neoclassica racchiusa in un imponente parco. Il complesso fu donato nel 1925 alla Santa Sede dall'ultima duchessa Sforza Fogliani e oggi è adibito a casa d'accoglienza per seminari e convegni. L'interno è ricco di saloni raffinati dipinti preziosi di vari generi fra cui non si puo' non evidenziare quella affrescata da Giuseppe Natali.

Chiesa della frazione di Castelnuovo Fogliani - dedicata a San Biagio eretta anch'essa nella seconda metà del settecento in sostituzione della precedente demolita.

Come arrivare

In auto: Alseno si trova sulla via Emilia nel tratto tra Fiorenzuola d'Arda e Fidenza. Autostrada A21 Brescia - Piacenza o A1 Milano - Bologna il casello d'uscita di riferimento è quello di Fiorenzuola d'Arda.

In treno: stazione ferroviaria per treni di lunga percorrenza più prossima è Fiorenzuola d'Arda.

Tipologie