E un comune in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 13.215 abitanti. Il comune è ai confini con la Lombardia. La cittadina e il territorio comunale e situato nella bassa val Tidone, tra le ultime pendici della fascia collinare e la pianura Padana, presso la riva destra del Po.
Precedentemente Castel San Giovanni è dal periodo romano sotto la IX regione romana di Liguria.
Rimane tutto immutato sotto i Longobardi e sotto i Franchi, poi la Liguria si divide in tre Marche, ora farà parte della Marca Obertenga degli Obertenghi, che successivamente si suddivide in vari rami famigliari. Nel Medioevo era noto come Castrum Sancti Johannis de Olubra e fu sotto il feudo monastico dei monaci di San Colombano di Bobbio. Nel 1252 venne distrutto dal pavese Ferrario Cane e ricostruito da Alberto Scotti, signore di Piacenza, alla fine dello stesso secolo. Tra il XIV secolo e il XVI secolo l'ebbero in feudo i Fontana, gli Arcelli, i Pallavicino e i Dal Verme. Nel 1436 si forma la Contea di Bobbio e Voghera sotto i Dal Verme feudatari dei Visconti sotto il Ducato di Milano ed il Principato di Pavia e Castel San Giovanni insieme alla Valsassina ve ne fanno parte. Il primo Conte è Luigi Dal Verme, il figlio Pietro nel 1485 fu assassinato, il fratello Taddeo e poi i figli Marcantonio e Federico tornarono in possesso di tutti i beni tranne Castel San Giovanni che passò sotto il Ducato di Parma e Piacenza. Oggetto di diversi domini e teatro di numerose battaglie nel corso della storia, protagonista tra l'altro della resistenza italiana agli Austriaci nel 1848, ha dato i natali al cardinale A.Casaroli, al quale è dedicato un museo.
Villa Braghieri - importante monumento è Villa Braghieri-Albesani del XVIII secolo con 23 stanze delle quali molte affrescate e restaurate. Un tempo denominata Villa Chiapponi Scotti di Castelbosco ed in seguito Villa Albesani e poi Braghieri in memoria dell'avvocato omonimo, ultimo proprietario, era in origine un antico fabbricato rirale. La sua prima trasformazione in - nobile casino di campagna - avvenne per volontà del conte Daniele Chiapponi, proprietario del terreno sul quale sorgeva un rustico con annesso un pozzo, ancora oggi esistente e in buono stato a ridosso delle cucine nell'interrato. Ai primi dell'ottocento gli eredi Scotti cedettero la proprietà castellana a Pietro Albesani, presidente del tribunale penale d'Imperia. Albesani fu, inoltre, podestà di Castel San Giovanni. Intorno al 1870 la villa passa, per eredità, ai Gobbi Belcredi, nobile casata locale, e, una generazione dopo, ai Braghieri, famiglia originaria di Sarmato trasferitasi a Castel San Giovanni.
In auto: a 20 Km da Piacenza. SS 10, SS 234-412. Autostrada dei Vini Torino Piacenza A21 casello autostradale Castel San Giovanni.
In treno: Linea Ferroviaria torino piacenza, Stazioni FS di Castel San Giovanni o di Piacenza.
In aereo: distanze da aeroporti: Aeroporto di Milano - Linate Km 84.1, Malpensa Km 135, Aeroporto di Parma Km 83.8.