Italynet

Hotel Fiorenzuola d'Arda, Agriturismo Fiorenzuola d'Arda, Bed and Breakfast Fiorenzuola d'Arda

Italia

ricerca

Fiorenzuola d'Arda

E un comune in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 14.304 abitanti. Ha una superficie di 59,7 chilometri quadrati e sorge a 80 metri sopra il livello del mare.

Storia

La prima parte del nome potrebbe riferirsi alla rigogliosità del luogo o al nome del santo patrono: San Fiorenzo. La specifica si riferisce al torrente che scorre in loco. Il nome deriva da Florentia, nome beneaugurante che solo successivamente è stato collegato a quello di San Fiorenzo. Le origini di Fiorenzuola sono molto antiche, risalgono infatti alla preistoria. Nel Medioevo è ricordata come uno dei principali centri castrensi del piacentino, nell'epoca dei Comuni e delle grandi signorie era terra di confine tra i vari schieramenti.

Da vedere

Palazzo Bertamini - ornato l’interno, da un vasto ciclo di affreschi risalenti al XVIII secolo.

Palazzo Grossi - di origine quattrocentesca, ornato da un fregio rinascimentale e di maestose finestre. Un altro edificio importante è la collegiata di san Fiorenzo, ricostruito nel XV secolo in stile gotico e romanico della scuola piacentina. L’interno, che, si può accedere tramite un portale costruito in cotto, è diviso a tre navate molto alte, dove nell’abside è conservato un vasto ciclo di affreschi, opere di pittori della scuola lombarda, e nel terzo altare sinistro, c’è una grande pala d’altare raffigurante il miracolo di San Fiorenzo.

Come arrivare

In treno: Stazione di Fiorenzuola d`Arda.

In auto: Da Piacenza, da Parma e Bologna si percorre la via Emilia fino a Fiorenzuola d'Arda. Uscita autostradale a Fiorenzuola D'Arda A1 e A21.

In aereo: piu vicino aeroporto è quello di Parma.

Tipologie