E un comune italiano in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna con 4.240 abitanti. Ha una superficie di 54,3 Kmq., il capoluogo è situato a 229 m. sul livello del mare, sulla riva sinistra del torrente Arda ai piedi del Monte Giogo.
Il nome Lugagnano è un toponimo derivante da locus Anneianus, ovvero il bosco e la radura sacra di Anneio o dei Galli anani che popolavano queste zone. Il più antico riferimento a Lugagnano Val d’Arda si trova in un atto dell’884 d.c. La storia medievale è certamente legata alle vicende di Castell’Arquato e ai feudatari Guelfi e Ghibellini che a turno regnarono in queste zone. Le più recenti vicende vedono nel 1743 la cessione del territorio piacentino al Regno di Sardegna alleato di Maria Teresa d'Austria. Il trattato di Aquisgrana (1748) lo restituisce al Ducato di Parma. Nel 1816 il Ducato viene assegnato a Maria Luigia d'Austria che, in visita agli scavi di Velleia, sosterà a Lugagnano nel Palazzo Gandolfi, attuale sede del Municipio. La storia medievale è legata alle vicende di Castell'Arquato e ai Valvassori e Valvassini di feudatari Guelfi e Ghibellini che a turno dominarono questa zona della Val d'Arda in nome dell'Imperatore, del Papa o del Comune di Piacenza.
PARCO DEL MONTE MORIA - occupa una superficie di circa 15 ettari nei comuni di Morfasso e di Lugagnano. L'area comunemente denominata Parco Provinciale rappresenta una zona naturale a difesa del patrimonio boschivo di questo versante dell'Appennino. Attualmente il Parco è gestito e tutelato da un Consorzio di privati che in sinergia con gli Enti Locali sta cercando di pianificare gli interventi di recupero dell'ecosistema.
RISERVA GEOLOGICA DEL PIACENZIANO - il termine "Piacenziano" identifica un periodo geologico appartenente al Pliocene di cui le aree della riserva costituiscono la stratotipo di riferimento. Tutta la zona è caratterizzata dalla presenza formazioni calanchive anche imponenti: queste pareti rocciose verticali, originate da sedimenti argillosi, possono essere considerate come un manuale dal punto di vista stratigrafico e raccontare il lento mutamento climatico che trasformò il golfo tropicale pliocenico nel mare freddo del Pleistocene, popolato da cetacei e molluschi.
VELEIA ROMANA - il sito archeologico d'interesse è ubicato, nel comune di Lugagnano Val d'Arda, in località Velleia a 460 metri sul livello del mare ed a 35 Km. da Piacenza. Il programma estivo degli eventi prevede una serie di rappresentazioni del teatro latino che fanno di Veleia una delle mete preferite per il turismo culturale. La zona archeologica conferiusce a questi eventi una magica atmosfera che accresce il fascino dell'azione scenica: in un contesto ambientale così unico lo spettatore ha la possibilità di immergersi in una dimensione suggestiva.
In treno: Stazione di Fiorenzuola d`Arda (15 km).
In aereo: Aeroporto di Parma.
In auto: Autostrada A21 Brescia - Piacenza o A1 Milano - Bologna.