Italynet

Hotel Azzano Decimo, Agriturismo Azzano Decimo, Bed and Breakfast Azzano Decimo

Italia

ricerca

Azzano Decimo

Azzano Decimo è un comune di 14.900 abitanti della provincia di Pordenone. Ha una superficie di 51,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 250,58 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 14 metri sopra il livello del mare.
Il paese è caratterizzato da diversi paesaggi naturalistici con resti di antichi boschi tra cui quello della Mantova, di notevole importanza lo sviluppo industriale e culturale.

Storia

Il toponimo Azzano sembra derivare dal cognomen di una locale famiglia di proprietari terrieri mentre l'aggettivo Decimo fu aggiunto dopo l'annessione del Comune al Regno d'Italia.Le fonti menzionano ancora Azzano durante il Medio Evo, come sede di un castello fortificato. Il castello e l'annesso territorio era infeudato primitivamente alla gastaldia di Meduna e più tardi alla nobile famiglia "di Azzano".

Da Vedere

La Chiesa Parrocchiale affiancata da un moderno campanile opera di D. Rupolo.
La Parrocchiale di Fagnigola in stile neogotico decorata da T. Donadon.
La Chiesetta dei Ss. Filippo e Giacomo detta Oratorio di S. Lucia in località Colle in cui si può ammirare il dipinto raffigurante S. Giacomo opera del pittore P. Gorizio.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada: A4 Venezia-Trieste: uscita Portogruaro, raccordo Portogruaro-Pordenone A28, uscita di Azzano Decimo (1 km di distanza dall'uscita autostradale).
In Treno: Linea Venezia-Trieste.

Tipologie