Italynet

Hotel Caneva, Agriturismo Caneva, Bed and Breakfast Caneva

Italia

ricerca

Caneva

Caneva è un comune di 6.219 abitanti in provincia di Pordenone.

Storia

Documentato fin dall'anno 1034 quale possesso della Chiesa d'Aquileia, fu teatro di numerosi scontri tra le truppe patriarcali e quelle trevisane. Caneva fu per molti secoli un feudo in possesso a vari esponenti dell'aristocrazia friulana. Venne preso dalle truppe veneziane nell'anno 1420. In epoca più recente divenne terra di emigrazione soprattutto verso l'America, la Svizzera ed il Belgio.

Da Vedere

La Chiesa parrocchiale che conserva tre tavole dipinte di Francesco da Milano.
La Chiesa di Santa Lucia, dell'XI secolo, alla quale è annessa una torre campanaria.
La "Festa del Castello", che si tiene nei primi tre fine settimana di luglio presso i resti del castello. Caneva è sempre stata una terra di grandi tradizioni sportive, soprattutto ciclistiche, ed è infatti al mondo delle due ruote che è dedicato il "Museo del ciclismo Toni Pessot", che espone i cimeli dei campioni del pedale.
Parco dei divertimenti Caneva World
L'attrazione più frequentata del Mondo di Caneva è l'AcquaParadise, questo è un parco acquatico di notevoli dimensioni e con delle scenografie veramente originali dove inseriscono i numerosi scivoli dell'AcquaParadise in un contesto caraibico. Altre attrazioni del Mondo di Caneva sono: Mistermovie Studio, MedievalTimes, RockstarCafè, NightFestival.

Come Arrivare

In Auto: Da Udine-Pordenone: prendere la S.S.13 in direzione Treviso. All'altezza di Sacile seguire le indicazioni per Caneva. Da Trieste-Portogruaro: prendere l'autostrada A28 in direzione Pordenone ed uscire a Sacile est. Seguire le indicazioni per Caneva.

Tipologie