Italynet

Hotel Castelnovo del Friuli, Agriturismo Castelnovo del Friuli, Bed and Breakfast Castelnovo del Friuli

Italia

ricerca

Castelnovo del Friuli

Castelnovo del Friuli è un comune di 895 abitanti in provincia di Pordenone. Il teritorio ha una superficie di 22,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 39,78 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 234 metri sopra il livello del mare. Gli abitanti sono detti "castellani".

Storia

Il terremoto del 1976 ha distrutto la maggior parte del patrimonio ambientale, architettonico ed artistico del paese per questo motivo è difficile rintracciare le sue origini.

Da Vedere

La chiesa di San Nicolò fu costruita utilizzando in gran parte il materiale del castello in rovina.Al suo interno non ci sono grandi opere d’arte, ma meritano molta considerazione due altari di Luigi Minisini.
Nella chiesa di San Carlo sono giunti -sempre da Collemonaco- un altare ligneo di F. Pasiani, quello attribuito a G. Riegher che racchiude la Madonna col Bambino e i Santi Floriano e Biagio di O. Gortanutti (seconda metà sec. XVII) e la statua di San Floriano (sec. XVI) in controfacciata. Valentino Panciera, detto il Besarel, è l'autore della Madonna lignea alla parete sinistra.
Villa Sulis residenza signorile del XVII sec. L’edificio ristrutturato da qualche anno, è oggi di proprietà del comune di Castelnovo del Friuli e viene utilizzato per manifestazioni ed iniziative culturali locali e sovracomunali.

Come Arrivare

In Auto: Da Udine direzione Nord-Ovest SS464 Udine direzione Martignacco, S.Vito di Fagagna, Dignano, Spilimbergo, Travesio, Castelnovo del Friuli. Da Tarvisio direzione Sud-Ovest A23 uscita Osoppo-Gemona direzione S.Daniele, Pinzano, Castelnovo del Friuli.

Tipologie