Italynet

Hotel Clauzetto, Agriturismo Clauzetto, Bed and Breakfast Clauzetto

Italia

ricerca

Clauzetto

Comune montano in provincia di Pordenone con circa quattrocentoventi abitanti è definito il balcone del Friuli. Ha una superficie di 27,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 15,02 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 558 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Giacomo.

Storia

Anche se le notizie storiche documentabili risalgono al XII secolo, le origini sono sicuramente più antiche. Il territorio fu soggetto alla giurisdizione del Castello di Pinzano, feudo dei Savorgnan dal XIV e fino al XVIII secolo. Fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1976.

Da Vedere

La chiesa Parrocchiale di S.Giacomo è a tre navate, divise da arcate sostenute da pilastri in pietra. Dalla parrocchia di San Giacomo, risalendo dietro il cimitero sulla strada asfaltata che conduce verso Pradis di Sopra, è possibile imboccare, sulla desta, la via che conduce alla pieve di San Martino d'Asio. L'interno, a cui si accede attraverso il portale a sesto acuto, si presenta con tre altari: quello centrale, capolavoro del Pilacorte e quelli laterali dedicati alla Madonna e al Santo titolare della Pieve.
Fontana di Nujaruc; Grotte di Pradis e cascata del Rio Molat.

Come Arrivare

In Auto: Da Udine: in direzione di Spilimbergo e quindi, seguendo la strada provinciale della Val Cosa, attraverso Sacile, Lestans, Travesio, Castelnovo del Friuli (distanza 30 km).
In Treno: La stazionepiù vicina è quella di Travesio (a 10 km), lungo la tratta che collega Sacile a Gemona del Friuli.

Tipologie