Italynet

Hotel Maniago, Agriturismo Maniago, Bed and Breakfast Maniago

Italia

ricerca

Maniago

Maniago è un comune di 11.702 abitanti della provincia di Pordenone. Sorge a 283 m alla confluenza del torrente Colvera in pianura, alle falde del Monte Jôf (1.224 m).

Storia

Il nome della cittadina deriva dal latino "maniacus" che indica un possedimento prediale romano, ed è menzionato per la prima volta nel 981 in un diploma dell'imperatore Ottone II. La zona tuttavia era già abitata in età preromana come attestato dalle numerose grotte che si aprono sulle pendici del Monte San Lorenzo. Alla lunga dominazione di Venezia si sono succedute quella francese, molto breve, e quella austriaca fino all'annessione del Friuli al regno d'Italia dopo la terza guerra d'indipendenza.

Da Vedere

Nel 1998 è stato aperto al pubblico un Museo dell'Arte fabbrile e delle coltellerie.
La bella piazza Italia è da sempre il cuore di Maniago. Un tempo chiamata piazza Maggiore, ha il suo centro nella monumentale  fontana ed accoglie attorno a sé gli edifici più importanti della città: il  Duomo di San Mauro, la Loggia, il  palazzo d’Attimis, la chiesa dell’Immacolata. A lato della Chiesa dell’Immacolata, si trova la sede della Biblioteca Civica, in uno dei fabbricati un tempo destinati alle scuderie pertinenza del Palazzo dei Conti.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Trieste-Venezia A4/E70 seguire Portogruaro Pordenone per A28 continuare dopo Portogruaro uscita Cimpello seguire indicazioni per Pordenone SS13 seguire indicazioni per Maniago SS251 e SS19.

Tipologie