Italynet

Hotel Marsure, Agriturismo Marsure, Bed and Breakfast Marsure

Italia

ricerca

Marsure

Marsure è una delle frazioni più popolose ed estese del Comune di Aviano (PN), abitata da 1450 persone. Verso nord il paesaggio è dominato dalle montagne del gruppo del Monte Cavallo, facente parte delle prealpi Carniche, mentre verso le altre direzioni si scorgono boschi e campi coltivati.

Economia

Marsure è noto per la produzione di formaggio Montasio e altri tipi, come latteria fresco e ricotta.

Storia

La parola "Marsure", secondo alcuni studiosi friulani, significa: "luogo di sassi, difficile da coltivare, arido". Segni di civilizzazione Celtica sono deducibili dalla presenza sul colle di San Lorenzo di un grosso masso, denominato "Sasso celtico di Marsure" lavorato in modo grezzo che gli studiosi ritengono sia stato un altare per sacrifici. Appare per la prima volta in un documento del 1169, nel quale il vescovo di Concordia Sagittaria cedeva ai feudatari di Polcenigo alcuni terreni siti in "Marsuris". La civilizzazione romana arrivò quando l'esercito romano sconfisse le tribù semi-romanizzate celtiche. Dopo le invasioni barbare, il territorio entrò a far parte della Serenissima. Nel 1499 venne devastato da un'invasione Turca.

Da Vedere

La chiesa dedicata a San Lorenzo  presenta il gruppo ligneo della Pietà, che risale al Cinquecento, ed è conosciuto nella tradizione come Madonna delle Formiche.
La chiesetta di Santa Caterina d'Alessandria con le pareti copiosamente affrescate nel Cinquecento, probabilmente ad opera di Girolamo Stefanelli da Porcia.
Il Santuario della Madonna del Monte che, secondo la tradizione, è sorto nel luogo in cui la Madonna apparì al contadino Antonio Zampara nel 1510. L'interno, molto luminoso, ha un ampio tiburio nel raccordo del quale sono collocate le quattro statue in pietra raffiguranti gli evangelisti.

Come Arrivare

In Auto: Proseguire sulla A27 sino a Conegliano, poi S.S. Pontebbana, Orsago - Cordignano - Caneva - Polcenigo - Budoia - Aviano.

Tipologie