Italynet

Hotel Castione Marchesi, Agriturismo Castione Marchesi, Bed and Breakfast Castione Marchesi

Italia

ricerca

Castione Marchesi

Lungo l'antica via Emilia - oggi classificata come Strada Statale 9 - si trovano alcune delle mirabolanti opere del passato, tracce del mondo che ci ha preceduti e che ancora sopravvivono nel vortice delle moderne città.
Il borgo non è riunito attorno ad una piazza centrale, come nella maggior parte dei centri abitati, ma pressappoco allungato ai lati della medievale Abbazia di Santa Maria Assunta.

Storia

Oggi non esiste una bibliografia completa sulla storia di Castione Marchesi e della sua Abbazia, solo pezzi frammentari. Certo è che fu fondato nel 1033 dal marchese Adalberto Pallavicino, signore della vicina Busseto, e da sua moglie. In seguito fu affidato ai monaci benedettini. L’Abbazia era sede delle attività produttive benedettine, rifugio di pellegrini, meta delle preghiere di poveri e di signori. Dal 1700 ai giorni nostri l’Abbazia è poi passata in più mani.

Da Vedere

Lo stile della  Abbazia di Santa Maria Assunta è semplice. L’interno è caratterizzato da tre navate in cui quella sinistra  è più larga di quella destra. Le arcate a tutto sesto poggiano su capitelli decorati, con volte a crociera come copertura. Esternamente, sul lato destro della chiesa, un portico costeggia tutta la fiancata, con archi a tutto sesto sovrastati dal campanile che, da questa proiezione, esprime forse l’aspetto più suggestivo.

Come Arrivare

In Auto: Seguendo Strada Statale 9.

Tipologie