Italynet

Hotel Coltaro, Agriturismo Coltaro, Bed and Breakfast Coltaro

Italia

ricerca

Coltaro

La frazione di Coltaro appartiene al comune di Sissa, in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna.

Storia

Il nome sembra derivare dal fatto che Coltaro si trovasse tra il Taro (fiume)e il Po: Caput Tari. Come tutte le località rivierasche, il paese ha legato la sua origine ed il suo destino ai corsi d’acqua che quasi nel lambiscono lo spazio urbano, dove tante tenaci generazioni hanno saputo vivere e lottare contro le ricorrenti esondazioni. La prima notizia di questo Villaggio si ha in un placito di Ottone III del 5 Aprile 989 al Vescovo di Parma Sigifredo II. In un documento del 1080 Coltaro è ricordato come un'isola e già nel 1152 si trovano notizie di alluvioni. Le "Comunaglie" di Coltaro sono costituite quasi totalmente e provengono da alluvioni o da ballottino formati dal Po lungo o di fronte al territorio.
Le inondazioni non furono le sole tragedie che colpirono gli abitanti del paese, ma anche le epidemie di peste che portarono morte e povertà.

Da Vedere

La Chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista presenta una navata centrale a due spioventi e due navate laterali dotate di ingressi indipendenti aggiunte alla fine del XIX secolo. Il portale centrale è sormontato da un rosone circolare in marmo bianco aggiunto nel 1950. Custodisce una bella statua di Sant'Antonio di Padova.

Come Arrivare

In Auto: Da Bologna: Autostrada A1; uscita Parma; proseguire lungo la SS 343 in direzione Colorno; prendere la SP in direzione Coltaro-Sissa.

Tipologie