Italynet

Hotel Puglia, Agriturismo Puglia, Bed and Breakfast Puglia

Italia

ZONE

ricerca

Puglia

Puglia e una regione dell'Italia con capoluogo a Bari, conta 4.076.546 abitanti e ha un superficie di 19.358 km². Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Circa metà del territorio della regine di Puglia è pianeggiante occupa 53,3%, le colline occupano 45,3% e le zona montuosa solo 1,5%. La regione e divisa in sei province: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani.

Storia

Le prime trace nella regione di Puglia si trovano dal anno 3000 a.C. Nel anno 1800 a.C. risalgono le prime colonie greche. Nel 304 a.C. entrarono, nella regione di Puglia, i Romani. Dopo la guerra sociale, degli anni 90-88 a.C., la regione d Pugila diventò territorio centrale dei possedimenti romani. Nel anno 476 d.C., con la caduta dell’impero romano d’occidente, nella regione invadano i Eruli e Goti. Tra il VII e il IX sec la regione fu attaccata da Longobardi e Franchi. Tra il 1200 e il 1400 la Puglia fu sotto la dominazione degli Angioini. Poi il territorio fu occupato dai francesi e spagnoli. Nel XVIII secolo la regione fu sotto la dominazione borbonica. Poi con la caduta dei Borboni, la regione di Puglia fu annessa al Regno d'Italia nel anno 1860.

Clima

Il clima della regione Puglia e di tipo mediterraneo. Nelle zone costiere e pianeggianti si trovano estati calde e secche e inverni miti. Le precipitazioni sono concentrate durante l'autunno e l'inverno.

Da visitare

Parco nazionale del Gargano - fu istituito nel anno 1991. Si estende per 118.144 ettari. Nel interno del parco si trovano 2200 specie botaniche. Il parco ha anche una ricca presenza faunistica piu di 170 specie di uccelli.

Trulli - si trovano nel comune di Alberobello e sono antiche costruzioni coniche in pietra "a secco", di origini protostoriche.

Castel del Monte - nasce ufficialmente nel anno 1240. L'edificio ha pianta ottagonale di 16,30 m per lato all'esterno. Il diametro dell'intero castello è di 56 m, mentre il diametro di ogni torre è di 7,80 m. Lo spazio interno è suddiviso in due piani, rialzati rispetto al piazzale antistante di 3 e 9,5 metri rispettivamente. Ogni piano è costituito da otto stanze trapezioidali, suddivise congiungendo gli spigoli dell'ottagono interno e gli spigoli di quello esterno.

Museo nazionale archeologico di Taranto - fu fondato nel anno 1887. E posto nell'ex convento di San Pasquale Baylon, è stato riaperto nel 2007.

Pinacoteca Provinciale di Bari - fu istituita nel 1928, era inizialmente ospitata nel locale Palazzo del Governo. Nel 1936 la sua sede fu trasferita nelle sale del Palazzo della Provincia. La pinacoteca comprende: una sezione medievale; pittura pugliese tardo medioevale e di scuola napoletana alto medioevale; dipinti veneti del XV e XVI secolo provenienti da numerose chiese di tutta la Puglia; una sezione di dipinti di Corrado Giaquinto; un'importante raccolta di pittura napoletana e meridionale del XIX secolo; maiolica pugliese medioevale; presepi napoletani; capi d'abbigliamento antico; dipinti del XIX e XX secolo nonché opere d'arte contemporanea.

Basilica di San Nicola - nel cuore della città vecchia di Bari. Il corpo longitudinale è diviso in tre navate da dodici colonne di spoglio.

Museo Civico Archeologico di Canosa - fu istituito nel 1934 e collocato nel settecentesco Palazzo Casieri. Si trovano iscrizioni, sculture, bassorilievi, marmi, monete, gioielli, ceramiche e vasi che risalgono ad un vasto arco di tempo di circa 1500 anni.

Cattedrale di Troia - è un edificio a croce latina sito a Troia in provincia di Foggia costruito tra il 1093 e il 1125. L'edificio è dedicato alla Beata Maria Vergine Assunta in Cielo ed è costruita secondo lo stile romanico. La facciata è larga di 19 metri ed è alta di 28,5 metri.

Cattedrale di Trani - è la costruzione più prestigiosa della città pugliese. La cattedrale è dedicata alla Madonna Assunta. È stata costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona: si tratta della pietra tranese estratta dalle cave della città, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco.

Cattedrale di Bitonto - è stata innalzata alla fine del XII secolo. E considerata la più completa espressione del romanico pugliese, e dedicata a San Valentino. L'interno, con pianta a croce latina è diviso in tre navate separate da arcate su colonne. Sotto l'attuale chiesa si trova una cripta che conserva i resti di una chiesa precedente.

Come arrivare

In auto: Autostrada A14 Bologna - Taranto; Autostrada A16 Napoli - Canosa di Puglia; Superstrada Bari - Lecce; Strada Statale 16 Bari - Foggia; Strada Bari - Taranto; Strada Statale 106 Jonica; Superstrada Taranto - Brindisi; Strada Taranto - Lecce; Strada Bari - Matera; Ex Strada Statale 98 Andriese - Coratina; Strada Foggia - Gargano; Strada Statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico; Superstrada Foggia - Candela; Strada Lecce - Santa Maria di Leuca; Strada Otranto - Gallipoli.

In treno: Ferrovia Pescara - Bari, Ferrovia Bari - Brindisi - Lecce, Ferrovia Bari - Taranto, Ferrovia Taranto - Brindisi, linee secondarie sono: Barletta - Spinazzola, Foggia - Manfredonia, Rocchetta Sant'Antonio - Gioia del Colle.

In nave: porto di Bari, porto di Brindisi, porto di Taranto, porto di Manfredonia, porto di Barletta, porto di Monopoli, porto di Otranto, porto di Gallipoli.

In aereo: Aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyla"; Aeroporto internazionale del Salento.

Tipologie