Italynet

Hotel Boretto, Agriturismo Boretto, Bed and Breakfast Boretto

Italia

ricerca

Boretto

Comune emiliano, in provincia di Reggio Emilia, ha una superficie di 19,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 241,46 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 23 metri sopra il
livello del mare.

Storia

Il nome di Boretto appare per la prima volta nella storia in un atto pubblico datato 835. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce numerosi reperti interessanti dai quali si desume come in epoca romana il territorio fosse ricco di lussuose ville e di sontuose sepolture. La storia di Boretto è caraterizzata dalla sua continua lotta per raggiungere l’autonomia e non rimanere frazione di Brescello. Nel 1305 passò sotto il dominio dei vescovi di Parma e nel 1409, assieme a Brescello, fu occupata dai Veneziani che la tennero fino al 1422.

Da Vedere

Basilica consacrata a San Marco
La consacrazione della basilica a San Marco è testimoniata da un bassorilievo allegorico, nel quale è rappresentato il doge Tiepolus che conferisce a Boretto il santo evangelista Marco quale protettore. La chiesa e'un’opera forse unica in Europa e nel mondo, che rivela un nuovo genio architettonico da parte dei progettisti prof. Ing. Roberto Alessi e dott. Ing. Antonio Raffagli.
Chiesa di santa Croce
Costituisce un esempio di architettura barocca di rara sobrietà formale.
Chiesa di San Rocco
Sorge in prossimità di un incrocio, racchiusa da una cancellata in ferro battuto.
Porto Turistico Fluviale Regionale di Boretto

Come Arrivare

In Auto: Uscite autostrada A1 di Parma (20 Km) o di Reggio Emilia (27 Km) - uscita autostrada A22 di Reggiolo - Rolo (28 Km).
In Treno: Stazione di Parma, proseguire con la ferrovia Parma - Suzzara e scendere alla
stazione di Boretto.

Tipologie