Italynet

Hotel Campegine, Agriturismo Campegine, Bed and Breakfast Campegine

Italia

ricerca

Campegine

Campegine è un comune di 4.836 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il comune è equidistante sia da Parma sia da Reggio nell'Emilia ed inoltre è immerso nella Val d'Enza, zona ad ovest del fiume Enza. Il teritorio ha una superficie di 22,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 205,00 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 34 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il territorio di Campegine porta i segni di civiltà a partire dall'antica Roma. Il periodo medioevale fu segnato dalla dominazione della signoria degli Este di Ferrara sotto il Ducato di Reggio; durante questa dominazione viene assegnato per la prima volta il nome di Campigene. Nel 1827 perse la sua autonomia e venne inglobato nel comune di Castelnovo di Sotto fino all'Unità d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è a tre navate, due laterali soffittate e quella di mezzo più alta è fabbricata con volte sostenute da otto colonne, quattro per parte. Custodisce le statue in stucco degli Apostoli Pietro e Paolo.
Il monumento ai Caduti del Macinato è alto 5 metri, fatto in pietra di Vicenza e marmo rosso di Verona. Creato dal Maestro Alfonso Borghi e progettato dall'Arch. Gabriele Mattioli.
Chiesa di San Rocco, nel centro urbano della frazione di Caprara, presenta una facciata dalle linee gotiche e dispone di una casa Canonica costruita nel 1921.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1 collega in modo diretto i comuni di Campegine, Poviglio e Boretto.
In Treno: Campegine è stato negli ultimi anni oggetto di lavori per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità (TAV), che attualmente è in fase di rifinitura e di collaudo.

Tipologie