Italynet

Hotel Carpineti, Agriturismo Carpineti, Bed and Breakfast Carpineti

Italia

ricerca

Carpineti

Carpineti è un comune di 4.202 abitanti dell'Appennino reggiano in provincia di Reggio Emilia. Il paese è situato nel cuore dell'Appennino reggiano. La ricchezza di fauna offre l'opportunità di fare avvistamenti e la rigogliosa vegetazione offre durante la bella stagione un affascinante ambiente per trascorrere giornate all'aperto.

Storia

Le prime tracce di presenza umana stanziale nel territorio di Carpineti risalgono all'età del bronzo, attorno al IX Secolo a.C. Prima della conquista longobarda, in epoca bizantina, la chiesa locale, organizzata attorno all'antica pieve di San Vitale, era dipendente dal vescovo di Ravenna e non da quello di Reggio. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, avvenuta nel 476 d.C., l'intera penisola italica fu presa d'assalto dai Barbari. E' forse in seguito a quest'evento che molte persone si rifugiarono sull'Appennino e diedero inizio alla costruzione di vere e proprie fortificazioni a scopo difensivo. A questo periodo è fatta risalire l'edificazione della prima cinta muraria di quello che, per mano di Atto Adalberto, sarebbe in seguito divenuto il Castello di Carpineti. Durante il regno di Matilde, la rocca divenne nel tempo la residenza preferita della contessa.

Da Vedere

Il vicino Parco Nazionale dell'Appennino Reggiano e la famosa "Pietra di Bismantova".
L’edificio Pieve di San Vitale di cui rimane la descrizione, era a tre navate, delimitato da absidi semicircolari, separate da due colonnati.
La chiesa di Marola che si trova a poca distanza dall’abitato in direzione di Carpineti, fu fondata dalla contessa Matilde tra 1076 e 1092. La struttura muraria della chiesa fu soggetta nei secoli a radicali ristrutturazioni che ne mutarono completamente l’aspetto originario.
Il Castello di Carpineti è situato sulla vetta del monte Antognano dal quale domina le vallate del Tresinaro e del Secchia, a pochi Km dal centro di Carpineti. Il palazzo signorile era costituito da un edificio su due piani, ciascun composto di due ambienti divisi da murature, cui si accedeva attraverso un vestibolo al pianterreno. Il piano superiore era la vera e propria residenza del signore, mentre il pianterreno era utilizzato come ambiente di servizio. Intorno al castello si sviluppava anche un piccolo borgo del quale sono rimasti intatti alcuni edifici, mentre di altri se ne sono conservate solo alcune tracce murarie.

Come Arrivare

In Auto: Provenendo dal nord ovest dell'Italia, percorrendo A1, uscire a Reggio Emilia. Seguendo le indicazioni per Castelnovo Monti si percorrerà la SS 63, superando lungo il percorso Rivalta, Puianello, Vezzano sul Crostolo, La Vecchia e Casina. All'uscita della galleria "Seminario" troverete l'indicazione per Carpineti, distante ancora circa 5 Km.

Tipologie