Italynet

Hotel Casalgrande, Agriturismo Casalgrande, Bed and Breakfast Casalgrande

Italia

ricerca

Casalgrande

Casalgrande è un comune di 17.608 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il territorio comunale ha una superficie di 37,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 377,35 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Con il feudalesimo si cominciano ad avere le prime notizie certe, da cui si apprende che Casalgrande e le zone circonvicine erano soggette al Vescovo, al Comune di Reggio, alla Abbazia di Nonantola e al Monastero di S. Alessandro di Parma. Verso la fine del XII secolo fu infeudata dal Vescovo di Reggio Guglielmo Fogliani. Casalgrande rimase sotto i Fogliani fino al 1409 quando Nicolò III d'Este occupò queste terre. Nel 1413 Nicolò III d'Este diede Casalgrande, Salvaterra e Dinazzano al ferrarese Alberto Delle Sale che nel 1423 lo elevò al rango di feudo. Morto Delle Sale Casalgrande entrò a fare parte della Contea di Scandiano sotto Feltrino Bojardi. Il feudo passò nella Camera Ducale per cinque anni, poi infeudato ai Conti Thiene. Durante il governo dei Thiene e dei Bentivoglio regnò la pace.

Da Vedere

Il Castello di Salvaterra ebbe l'onore di ospitare l'Imperatore Ottomano IV mentre si recava a Roma per essere incoronato dal o Papa Innocenzio III, nell 1209.
Il Castello di Dinazzano seguì le sorti dei Signori di Scandiano. Del Castello residua un torrione merlato con piombatoi e ruderi il cui perimetro murario si può far risalire a un periodo compreso tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo.
La villa Spalletti é circondata da un grande parco con boschetti, capanne, laghetti, vivai, scuderia (recentemente restaurata come sede di meeting e cerimonie) ed un oratorio dedicato alla "Mater Pietatis" costruito verso la fine del secolo XIX.
Il Castello di Casalgrande Alto nel 1750 venne infeudato al Marchese Gian Battista de’ Mari e nel 1782 venne infine venduto in buona parte a privati del luogo.

Come Arrivare

In Auto: Per arrivare a Casalgrande occorre attraverso la statale 467 che dal Buco del Signore (RE) porta verso Scandiano e Sassuolo raggiungere il paese.

Tipologie