Italynet

Hotel Correggio, Agriturismo Correggio, Bed and Breakfast Correggio

Italia

ricerca

Correggio

Correggio è un comune di 23.285 abitanti in provincia di Reggio Emilia. Il teritorio ha una superficie di 77,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 264,83 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 31 metri sopra il livello del mare.
La citta è celebre per aver dato i natali al pittore rinascimentale Antonio Allegri, allo scrittore Pier Vittorio Tondelli ed al cantautore Luciano Ligabue.

Storia

La prima attestazione del toponimo di Correggio come centro abitativo risale al 946. Nel 1009 è attestato il castrum di proprietà di Frogherio e Adalberto i primi Da Correggio, l'origine di tale casata è incerta ma governerà la città fino al 1633. Nel 1860, con l'annessione plebiscitaria dell'Emilia, anche Correggio entrò a far parte del Regno d'ltalia.

Da Vedere

Il Palazzo dei Principi in corso Cavour, realizzato da un progetto di Biagio Rossetti. Mirabile il portale in marmo che emerge dalla facciata in cotto rosato, e, nel cortile interno, il leone marmoreo di epoca romana. Il Palazzo ospita la Biblioteca Civica, gli Archivi Correggesi e il Museo Civico. Presso la Biblioteca Civica è attivo anche il Centro Tondelli, il più importante archivio esistente sullo scrittore Pier Vittorio Tondelli (1955-1991). Di fronte al palazzo si trova la facciata neoclassica del Teatro B. Asioli.
Il Monumento a Correggio, scolpito da Vincenzo Vela e dedicato al grande pittore Antonio Allegri.
La chiesa di San Francesco degna di nota anche per i frammenti conservati di affreschi del Quattrocento. Il grande convento annesso alla chiesa è oggi sede del liceo.
La Basilica dei Santi Quirino e Michele dedicata al Santo protettore della città è molto antica. Vi si possono ammirare una tela di Domenico Fetti, dipinti, affreschi e sculture di artisti locali.
La Chiesa della Madonna della Rosa ha subito, nel corso dei secoli, sostanziali modifiche.
La Chiesa di Santa Chiara presenta una piccola e profonda abside voltata a botte e due altari laterali. La facciata, molto semplice e disadorna, ha un gradevole prospetto curvilineo e coronamento a timpano. La chiesa non è visitabile.
Chiesa di S. Maria della Misericordia.

Come Arrivare

In Auto: Percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
In Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano - Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena - Verona (circa 7 km da Correggio).

Tipologie