Italynet

Hotel Gattatico, Agriturismo Gattatico, Bed and Breakfast Gattatico

Italia

ricerca

Gattatico

Gattatico è un comune di 5.636 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il teritorio ha una superficie di 42,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 127,10 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 40 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il paese fu abitato prima dai Galli Cenomani e in seguito dai romani che vi fondarono "Tannetum", centro fiorente soprattutto in età augustea. Gattatico prende il nome della frazione nella quale ebbe sede il Comune fino al 1870: in seguito il municipio fu trasferito a Praticello, scelto come sede politica e amministrativa per la centralità sul territorio. Numerose famiglie nobili dominarono il paese: dapprima i Farnese, poi gli Sforza. Nel 1805 si costituì il comune e nel 1853 passò alla Diocesi di Reggio Emilia. 

Da Vedere

Il Museo Cervi di Gattatico è gestito dall'Istituto Alcide Cervi. Il museo negli anni si organizza, e intraprende attività didattiche espositive e di ricerca. E' aperto tutto l'anno e offre visite guidate gratuite per scuole e gruppi, su prenotazione.
In località Praticello si trova la chiesa di S. Matteo del 1690, la cui facciata è stata ricostruita nel 1871.
La chiesa parrocchiale di S. Tommaso di Canterbury consserva l'immagine di un angelo su un mattone risalente all'XI-XII secolo.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1: uscita Reggio Emilia, Via Emilia in direzione Parma, indicazione Campegine - Gattatico - Poviglio Autostrada A1: uscita Parma, Via Emilia in direzione Reggio Emilia, indicazione Sant'Ilario d'Enza - Gattatico - Campegine.

Tipologie