Italynet

Hotel Ligonchio, Agriturismo Ligonchio, Bed and Breakfast Ligonchio

Italia

ricerca

Ligonchio

Ligonchio è un comune di 929 abitanti in provincia di Reggio Emilia. Il comune situato in prossimità del Monte Cusna, fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Il territorio del Comune è la cornice ideale per rilassanti passeggiate che permettono di ammirare le valli dell'Ozola e del Secchia, i monti Cusna, Cavalbianco, Casarola e Ventasso, la foresta delle Veline, le cascate del Lavacchiello, i Prati di Sara, il lago della Bargetana e del Caricatore.
La gastronomia legata alla tradizione contadina montanara,  è fatta di prodotti locali semplici e naturali.

Storia

Il centro storico di Ligonchio è suddiviso in due agglomerati urbani situati rispettivamente a nord ed a sud di un ripido colle sul quale nel medioevo si ergeva un’importante torre difensiva. Di questi due nuclei, il più antico è probabilmente quello rivolto a settentrione, che è anche il più ricco di testimonianze storico-architettoniche.

Da Vedere

La chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Andrea presenta una semplice facciata a capanna, rivolta ad occidente ed una porta laterale risale al XVII sec.
L’oratorio dedicato a San Rocco costituisce uno dei principali monumenti architettonici di Ligonchio. La costruzione che presenta caratteri costruttivi propri dell’architettura religiosa alto-appenninica del XVII sec., mostra tuttavia in facciata numerosi altri elementi riconducibili ad epoche precedenti.

Come Arrivare

In Auto: Da Reggio Emilia bisogna percorrere la S5 63 fino a Busana e quindi proseguire sulla SP18, la distanza è pari a 75 km. Ligonchio dista 75 km anche da Modena, da cui si arriva percorrendo la SS 486 del passo delle Radici fino a Cerredolo, da dove si deve proseguire in direzione Gatta¬Villa Minozzo.

Tipologie