Italynet

Hotel Favischio, Agriturismo Favischio, Bed and Breakfast Favischio

Italia

ricerca

Favischio

Favischio e una frazione in provincia di Rieti, della regione Lazio, sorge a piu di 800 m. fra le montagne della Valle del Velino, tra la vecchia via del sale e la statale per Leonessa.

Storia

Questi luoghi rimandano al tempo dei Sabini e dei Romani, ai traffici della Via Salaria e al passaggio dei monaci francescani; furono del Regno di Napoli e dal Papato. Le tradizioni sono quelle di una gente semplice ma forte nell'animo. Persone, magari semplici contadini, che hanno vissuto sulla propia pelle i tempi in cui l'unico sostentamento era la pastorizia e il lavoro all'antico mulino, abitanti di luoghi falcidiati dalle guerre mondiali, genuini a attaccati alle propie origini come raramente se ne vedono di questi tempi.

Da vedere

Castagno di Favischio - e alto oltre 18 metri, con una circonferenza di m. 6,10, è cavo all'interno, come avviene nei vecchi castagni. Presente in tutta la zona Mediterranea, ma anche in Oriente e in America. Apparato radicale robusto. Grandi foglie lanceolate, dal margine seghettato. I fiori maschili sono riuniti in amenti penduli. I frutti sono racchiusi in un riccio e sono ricchissimi di amidi, zuccheri e proteine.

Uno dei più importanti patrimoni esistenti nel nostro territorio - è certamente quello naturale, ed in particolare dei grandi alberi e dei boschi di faggio, conifere e castagni. Le cime delle montagne, i verdi pascoli, i ruscelli, i sottoboschi ricchi di funghi si articolano in modo armonioso e rendono merito alla bellezza del paesaggio.

Come arrivare

In auto: da Roma prendere la A1, uscire a Fiano Romano direzione SS4 per Rieti - Terminillo, in prossimità di Rieti girare a destra sr675/ss675 direzione Ascoli Piceno e riprendere la SS4. Giunti nel comune di Posta, girare per la ss471 direzione Leonessa, da li dopo 2 km vi trovate a Favischio. Distanza:115 Km.

Tipologie