Italynet

Hotel Mentana, Agriturismo Mentana, Bed and Breakfast Mentana

Italia

ricerca

Mentana

Mentana è un comune di 18.879 abitanti in provincia di Roma, dista dal capoluogo circa 23 km. Il teritorio  ha una superficie di 24,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 675,85 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 150 metri sopra il livello del mare.

Storia

"Nomentum" viene citata per la prima volta dalle fonti storiche, relativamente al periodo delle lotte per l'estensione del dominio di Roma nel Lazio centrale. Dal X all'XI secolo "Nomentum" appartenne ai Crescenzi, una delle più potenti famiglie romane. Nel 593 alla diocesi di Nomento, che già comprendeva le città di Ficulea e Fidene, venne aggregata da papa Gregorio Magno, quella di Cures, distrutta dai Longobardi.
Nel 1058 Mentana fu completamente distrutta dai Normanni e di essa sembra che rimasero pochissime capanne che formarono il piccolo villaggio che faticosamente riprese la vita. Qualche tempo dopo il papa Niccolò III diede Mentana al nipote Orso Orsini e questa famiglia la tenne per circa tre secoli. Nell'epoca moderna la cittadina ebbe nuova gloria e fu teatro degli scontri tra le forze garibaldine e quelle franco - papaline.

Da Vedere

Il Castello si presenta oggi, dopo un decennio di restauri, nella forma odierna. All'interno del museo è aperta una Biblioteca del risorgimento ed è in progetto l'apertura, nel giardino attiguo al Museo, di un parco storico risorgimentale. Nel parco è presente l'Ara-Ossario Monumento Nazionale con 300 volontari caduti nella Campagna del 1867 al seguito di G. Garibaldi.
Museo delle Scienze; Mausoleo di Jacues Zwobada.

Come Arrivare

In Auto: Mentana può essere raggiunta in diversi modi, ma la via più semplice è sicuramente seguire la Via Nomentana che la attraversa.
In Autobus: Da Roma: Autobus Linee CO.TRA.L.

Tipologie