Italynet

Hotel Marina di Casal Velino, Agriturismo Marina di Casal Velino, Bed and Breakfast Marina di Casal Velino

Italia

ricerca

Marina di Casal Velino

E un comune di 4500 abitanti della provincia di Salerno, nel Cilento, regione storico-geografica della Lucania afferente alla Campania. Turismo balneare nella frazione Marina di Casal Velino. Nella frazione Vallo Scalo è situata la stazione ferroviaria di Vallo della Lucania - Castelnuovo, mentre la stazione di Casal Velino, sita nella frazione Casalvelino Scalo del comune di Castelnuovo Cilento, è stata dismessa. L'abitato di Vallo Scalo è diviso con lo stesso comune di Castelnuovo Cilento.

Storia

Le prime notizie risalgono nel 1063, dell’abitato,che si formò in seguito allo spopolamento, causato dalla malaria e dalle incursioni saracene, di alcuni insediamenti rurali sorti intorno ai cenobi basiliani di S.Matteo ad duo fulmina, S.Giorgio e S.Zaccaria ai Lauri, nella piana di Velia, l’antica Elea, colonia Focea nota anche ai Romani per la dolcezza del clima e l’incantevole qualità del paesaggio. Il territorio apparteneva alla Baronia del Cilento  e, come suffeudo, alla Badia di Cava de’ Tirreni che peraltro vi ha esercitato il suo  potere spirituale fino agli anni ’70. Il primo nucleo dell’abitato fu distrutto durante la Guerra del Vespro e gli abitanti dispersi. In seguito, con la ripresa delle attività  agricole, l’abitato si ricostituì fino a divenire, nel 1382, feudo della Badia di Cava, che lo tenne fino al 1410 quando fu ceduto da Papa Gregorio XIII al Re Ladislao per debiti di guerra. I feudatari laici sfruttarono tanto a fondo le risorse da aggravarne la situazione economica e da spingere la popolazione alla rivolta, avvenuta in concomitanza con quella napoletana di Masaniello del 1647. L’attuale denominazione risale al 1893, quando fu abolito il vecchio nome di Casalicchio,forse derivante da “Casalis litus” o “Casalis litium”. Il Comune attualmente consta di cinque centri abitati: Casal Velino, Casal Velino Marina, Acquavella, Bivio di Acquavella e Vallo Scalo e conta poco meno di 5.000 abitanti. Le attività principali sono quelle dell’agricoltura e del turismo, che insieme all’artigianato locale richiamano un notevole flusso di turisti durante l’intero arco dell’anno,  considerate le temperature miti tipiche del clima mediterraneo.

Da vedere

Cappella di San Matteo - in cui sono ben visibili i resti di un basamento romanico - Casal Velino Marina
Chiesa parrocchiale Maria SS. Assunta – Piazza Morinelli – Casal Velino Capoluogo
Cappella del Carmine – via Convento – Casal Velino Capoluogo
Centro storico Casal Velino Capoluogo
Chiesa parrocchiale Madonna delle Grazie – Acquavella
Centro storico di Acquavella e Palazzo del Duca Sanfelice                             
                                                             

Come arrivare

In aereo:l'aereoporto più vicino è a Napoli.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono: Ascea o  Vallo della Lucania.

In auto: l'autostrada più vicina è la Salerno - Reggio di  Calabria (A3) con uscita Battipaglia o Eboli, si segue la  statale 18 a scorrimento veloce direzione  Sapri, uscita Vallo Scalo,  seguire le indicazioni per Casal Velino.

Tipologie