Italynet

Hotel Sardegna, Agriturismo Sardegna, Bed and Breakfast Sardegna

Italia

ZONE

ricerca

Sardegna

Sardegna è un'isola e una regione che si trova nel Italia, conta 1.662.758 abitanti, e ha un superficie di 24.090 km² con capoluogo a Cagliari. E una regione prevalentemente collinare che occupa 67,9%, il monte occupa 13,6% e le pianure occupano 18,5% del territorio. La isola della Sardegna comprende otto province: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio.

Storia

La Sardegna con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente passa sotto dominio bizantino. Nel sec. IX d.C. Bisanzio cade. Tra li anni 1400 - 1700 la Sardegna fu sotto la dominazione aragonese e poi quella spagnola. Poi la regione, pasa sotto dominio iberico ed entra in una grave situazione di abbandono e decadenza. Nel anno 1720 passa al Piemonte e Sardegna conosce un avvicinamento alla realtà politica ed economica italiana.

Clima

Il clima della regione Sardegna e di tipo mediterraneo con estati calde e inverni brevi e temperati; nelle zone interne è più rigido. Il territorio della regione Sardegna è molto ventoso.

Economia

L'economia di Sardegna si basa sul agricoltura, turismo, allevamento, sul industria, artigianato e miniere. L'agricoltura si basa principalmente sul produzioni vinicole e quelle del carciofo; l'agricoltura sarda si basa anche sul coltivazioni di riso, ortaggi, primizie e frutta; produzione di pomodoro e agrumi. Allevamenti tradizionali sono quelli della pecora, della capra di montagna e del cavallo.

Come arrivare

In traghetto: la Sardegna viene raggiunta da tutti i porti navali del continente italiano, le destinazioni in Sardegna sono: Cagliari, Porto Torres, Olbia, Golfo d'Aranci, Arbatax

In aereo: le destinazioni in Sardegna sono: Cagliari - Elmas, Olbia, Alghero - Fertilia, Tortoli - Arbatax.

Tipologie