Italynet

Hotel Bagnoli della Rosandra, Agriturismo Bagnoli della Rosandra, Bed and Breakfast Bagnoli della Rosandra

Italia

ricerca

Bagnoli della Rosandra

Bagnoli della Rosandra è una frazione del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste, nella regione Friuli Venezia Giulia.

Tradizioni locali

L'innalzamento dell'albero - del 1° maggio: durante la notte di Beltane, cioè la notte tra il 30 aprile ed il 1° maggio, i ragazzi del paese che hanno passato l'iniziazione pagando il "lik'f", cioè al raggiungimento del 16 compleanno, si organizzano e innalzano nel mezzo della piazza del paese un pino attaccato ad un lungo palo di abete. Sul pino vengono attaccate arance e limoni. L'albero così addobbato, alto più di venti metri, è simbolo della fertilità, della primavera, della rinascita del paese. L'albero viene poi abbattuto tre giorni dopo e i bambini raccolgono i frutti. La tradizione inizia il 28 aprile sera alle 21.00 dove i ragazzi e gli uomini del paese si radunano nella parte bassa del paese dove c'è la sorgente e in fila per quattro marciano verso la piazza. In testa c'è un ragazzo che porta un cosiddetto ramo di pioppo che sarà il trofeo conteso dai bambini che abitano nelle due parti del paese chiamate Ul'ca e Z'Blunc. Questo viene ripetuto per altre due volte la sera del 30 aprile e alle 13.30 del 1° maggio.

Giorno di Santo Stefano - durante il pomeriggio le ragazze del paese si ritrovano in piazza e si lanciano le mele in segno di lapidazione. La tradizione vuole che quando la mela colpisce un ragazzo, egli diventerà lo sposo della ragazza che l'ha lanciata. La sera di San Giovanni viene acceso un falò nella zona di Jama.

Come arrivare

In aereo: Aeroporto di Trieste "Ronchi dei Legionari".

Tipologie